Sulla Riviera dell’Emilia Romagna c'è aria frizzante di festa per l'arrivo del 2013. Quest’anno la Riviera propone gli appuntamenti di fine d’anno, quasi tutti gratuiti, nelle location più belle e suggestive: porti, piazze, teatri, musei. Ecco allora una mini guida per chi deve decidere all'ultimo minuto dove festaggiare l'arrivo del 2013. Ai festeggiamenti si può abbinare la visita ai più bei Presepi della Riviera che, fino al 6 gennaio, propongono la Natività in rappresentazioni spettacolari ed originali, molte delle quali sfruttano la più tipica materia prima locale, la sabbia.
Rimini, a Piazzale Fellini sul palco Arisa con Elio e le Storie Tese
Elio e le Storie Tese e Arisa, giudici di X Factor assieme a Simona Ventura e Morgan, sono i due protagonisti del concerto del 31 dicembre in piazzale Fellini a Rimini (ingresso gratuito), momento clou del ricco cartellone di eventi del “Capodanno più lungo del mondo”, partito all’inizio di dicembre e caratterizzato da oltre 100 appuntamenti. Arisa salirà sul palco alle 21, Elio e il suo gruppo lo faranno a partire dalle 22. A far da cornice al brindisi di mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio sul mare. La festa proseguirà dopo mezzanotte nel centro storico con il dj set più lungo del mondo. Cabiria Happy House è l’evento firmato Nico Note Dream Action che, nel Teatro Galli in ristrutturazione, miscelerà le atmosfere felliniane con i suoni elettronici ed esibizioni live. Riviera Club Culture è il party di fine anno che ricostruirà, nel cantiere della nuova ala del Museo della Città, le atmosfere e il sound fra gli anni ’80 e ’90, con la selezione musicale di dj Moz-Art e dj Rubens. Dj set e performance di Rimini Sound Lab allo Spazio Duomo e Capodanno Latino nella Corte degli Agostiniani. In piazza Cavour da mezzanotte Radio 105 festeggia il Capodanno con i suoi dj più amati: Ylenia e Giuseppe. Nel Museo della città, dalle 22, si esibirà il quartetto d’archi del Liceo Lettimi diffondendo le sue note fra le sale espositive mentre la Domus del Chirurgo sarà eccezionalmente aperta per l’occasione oltre l’orario. Porte aperte tutta la notte anche alla Fabbrica Arte Rimini (FAR) negli spazi del Palazzo del Podestà. Nel cantiere del cinema Fulgor si potranno rivivere le atmosfere del cinema più vecchio della città e Amarcord, il film capolavoro di Federico Fellini. Festa anche in Cineteca: dopo il film in prima visione (a ingresso libero) e il brindisi di mezzanotte è prevista una non-stop gratuita fino alle prime luci dell’alba. Il 31 dicembre le discoteche riminesi, per il secondo anno consecutivo, si riuniscono nell’iniziativa Rimini Movida Pass, il lasciapassare per una notte a tutto divertimento da trascorrere tra eventi on the road, discobar, club e pub, in sicurezza. L’anno nuovo a Rimini si aprirà all’insegna della lirica con la rappresentazione, nell’Auditorium del nuovo Palacongressi, della Traviata di Giuseppe Verdi, festeggiando fin dal primo giorno del 2013 il bicentenario della nascita del grande maestro emiliano. Lo spettacolo è a cura del coro lirico Città di Rimini Amintore Galli. (Info: http://capodanno.riminiturismo.it/it/ tel. 0541/53399).
A Cattolica si balla in piazza con i Moka Club La festa di Capodanno si tiene in Piazzale Roosvelt, davanti al palazzo del Municipio, con la Band dance Moka Club.Serata speciale con protagonista anche il dj PI.GI. direttamente da Radio Bruno, che, dalle 22, anticiperà il concerto dei Moka Club, proponendo musica anni ‘70/80 molto coinvolgente. Dopo lo scoccare della mezzanotte e il brindisi di rito, la serata continuerà con il dj set. Ingresso gratuito. (info: www.cattolica.net tel. 0541/966697).
Riccione brinda con la Band Joe Di Brutto a Piazzale Roma
Festa in Piazzale Roma assieme alla cover band Joe Di Brutto e ad Angelo Pintus, cabarettista di Colorado Cafè. Un fine d’anno all’insegna della musica, ma anche del buon umore. Affidata a Mauro Corona la conduzione della serata e il dj set dopo il brindisi di mezzanotte. Tra gli eventi da non perdere, oltre alla festa di fine d’anno, c’è Barrique (fino al 6 gennaio) nei negozi di viale Ceccarini: si tratta di una mostra di oggetti di design ricavati dal legno di recupero delle botti in rovere, a cura dei ragazzi della Comunità di San Patrignano. Per agevolare l’arrivo nel centro città, in tutti i fine settimana di dicembre i parcheggi sono gratuiti. (Info: www.riccione.it tel. 0541/426050).
Bellaria Igea Marina, in piazza con Platinette e Donatella Rettore
Appuntamento in Piazza Matteotti dove, dalle 22.30,sul palco Platinette con la sua Big Band e altri artisti, tra cui Donatella Rettore, Buena Vista Social Club con Alina Izquerdo e Dennis Torres. Nel corso della serata si esibiscono anche i ballerini Yenis Bermudes e Frak Rodiguez. L’ingresso è gratuito. Fino al 6 gennaio, Bellaria Igea Marina propone mercatini, mostre, presepi unici (Info: www.comune.bellaria-igeamarina.rn.it tel. 0541/343808).
Cesenatico, i comici di Zelig al porto con la musica di GioEl
A Cesenatico tutto ruota intorno al Porto Canale leonardesco dove è allestito il tradizionale Presepe della Marineria. In piazza Ciceruacchio il momento clou del Capodanno: dalle 22.30 il grande spettacolo con la musica live di GioEl (Eleonora Giovannardi) e la comicità di Andrea Vasumi e Giancarlo Kalabrugovic, comici di Zelig. Al Teatro Comunale, dalle 21, l’Associazione Culturale Lirica Romagnola - Compagnia Magia d’Operetta mette in scena Varietà… che Follia! Protagoniste anche le grandi canzoni napoletane, lo swing degli anni ’30, quello del Trio Lescano, e non mancheranno i brani internazionali e i monologhi brillanti dell’attrice Stefania Stefanin. (Info: web.comune.cesenatico.fc.it /turismo/ tel. 0547/673287).
A Cervia “incendio” dei Magazzini del Sale
Sono i Magazzini del Sale e lo specchio d’acqua tra il Porto Canale e la vecchia Darsena il suggestivo palcoscenico del Capodanno a Cervia. I festeggiamenti per l’ultima notte dell’anno partono sul Porto Canale cervese alle 18, con un suggestivo Aperitivo sulla banchina, tra degustazioni di street food e dj set. Una location unica e ricca di fascino, come il Magazzino del Sale “Torre”, ospita il cenone di San Silvestro, un’elegante ed esclusiva cena di gala allestita da due prestigiosi ristoranti della località, La Frasca e Terrazza Bartolini. Allo scoccare della mezzanotte il momento clou: l’incendio dei Magazzini del Sale, uno show di grande suggestione con i fuochi d’artificio ad avvolgere, con le loro fiammeggianti tonalità, il Magazzino del Sale “Darsena”, “danzando” a ritmo di musica. Dopo lo spettacolo e il consueto brindisi di mezzanotte, la festa continuerà nell’area intorno ai Magazzini, con il Porto Canale trasformato in una discoteca con dj set e balli per tutta la notte e tutti i locali della banchina in festa (info: www.turismo.comunecervia.it, tel. 0544/993435-72424).
Ravenna a tutta musica, tra dirette radio e il live di JJ Vianello
E’ una fine d’anno all’insegna delle 7 note quella che si festeggia a Ravenna. Dalle 22 Radio Studio Delta trasmette in diretta da Piazza del Popolo, scaldando il pubblico con la sua coinvolgente programmazione musicale, in attesa che salga sul palco JJ Vianello con il suo sound vintage. Dalle 23 il “crooner” italiano, accompagnato da the Soul Bullets, proporrà, riarrangiati, i brani di Rocky Roberts, Edoardo Vianello, Bongusto, Gino Paoli e tanti altri, per incantare il pubblico, trascinarlo in pista e farlo cantare sulle note del periodo più bello, spensierato e travolgente di sempre, i bellissimi anni ’60. Tutto l'evento verrà trasmesso in diretta radio, compreso l'intervento di mezzanotte del sindaco di Ravenna e relativo countdown che anticipa il nuovo anno. Al termine del concerto, dj set con i disc jockey di Radio Studio Delta. Locali del centro storico aperti per aperitivi, animazione, cene di Capodanno, veglioni e intrattenimento (info: www.turismo.ra.it, tel. 0544/35755-35404).
A Comacchio il primo dell’anno con il gospel
La città di Trepponti è protagonista la musica gospel con un grande concerto previsto per il primo
giorno del 2013: lo spettacolo, messo in scena dal gruppo Happy Day Gospel Singer, si svolgerà nella Sala Polivalente San Pietro di Palazzo Bellini alle 21. Ingresso gratuito. (info: www.turismocomacchio.it tel. 0533/314154).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.