Dopo il successo della tredicesima edizione, il Festival di Pasqua, fondato e presieduto dal regista Enrico Castiglione e dedicato questanno alle musiche del tempo del Caravaggio, torna a rendere omaggio al grande pittore in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua morte con un nuovo concerto fuori programma.
Domani alle 19 a Palazzo Ruspoli, il Fairy Consort torna ad esibirsi con un concerto straordinario. Loccasione è data dallinaugurazione di una mostra che fa sempre riferimento diretto al Merisi pur non offrendo al pubblico alcun capolavoro direttamente firmato dal celebre pittore.
Lesposizione in questione si intitola «I colori del buio. I Caravaggeschi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto». Nellambito della mostra allestita a Palazzo Ruspoli nello spazio della Fondazione Memmo, si potranno, infatti, ammirare 39 tele di seguaci del pittore lombardo, scelte dintesa con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma tra le più rappresentative tra quelle di proprietà del Fondo Edifici di Culto, ed ascoltare nel contempo le musiche di autori del tempo del Caravaggio come Gastoldi, Rossi, Janequin, Arbeau, Dowland, eseguite dal prestigioso gruppo che ha inaugurato questanno la tredicesima edizione del Festival di Pasqua.
Nel rendere omaggio ad uno dei più grandi artisti figurativi di tutti i tempi, il Fondo Edifici di Culto (gestito direttamente dal ministero degli Interni), che annovera nella sua collezione sette tele del Caravaggio, e il Festival di Pasqua, che questanno ha dedicato lintero festival alle musiche «sacre»del tempo del Caravaggio, proseguono lideale collegamento con la grande rassegna in corso alle Scuderie del Quirinale e la promozione congiunta dellarte e della musica del tempo del Caravaggio.
Il Fairy Consort sarà presente a Palazzo Ruspoli con Paola Incani quale soprano, Luca Matani al violino, viella e viola, Roberto Torto ai flauti dolci, Luca Dragani ai flauti dolci e alla viola da gamba. Il concerto sarà presentato da Enrico Castiglione, presidente e fondatore del Festival di Pasqua.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.