Cultura e Spettacoli

Caravaggio, restauri in presa diretta

Fino al 31 gennaio 2010, alla Camera dei deputati a Roma, grazie a "Caravaggio, restauro aperto" si possono seguire i lavori di conservazione della "Adorazione dei Pastori"

Caravaggio, restauri in presa diretta

Roma - Un’opportunità da non perdere, a Roma negli spazi della Camera dei deputati. Fino al 31 gennaio 2010 grazie all’iniziativa «Caravaggio, restauro aperto» sarà possibile osservare i lavori di conservazione che verranno eseguiti su una delle opere più suggestive ed intime di Caravaggio, l’«Adorazione dei Pastori» del Museo Regionale di Messina. L’opera, collocata all’interno del Punto Camera in via del Parlamento, sarà restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti ogni giorno sotto gli occhi del pubblico. I lavori saranno diretti da Gioacchino Barbera, direttore del Museo Regionale di Messina e dall’ Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.

L’iniziativa è promossa dalla Camera dei deputati, e voluta dalla Regione Sicilia sostenuta grazie al contributo di uno sponsor unico, Fastweb, che offrirà inoltre la possibilità al pubblico di prenotare, attraverso il sito www.fastweb.it, una visita al «cantiere aperto» durante tutto il periodo di restauro. Sempre attraverso il sito si potrà essere aggiornati sull’andamento dei lavori, seguire in tempo reale l’elaborazione dei dati scientifici prodotti e trovare notizie ed informazioni sul dipinto, sulla sua storia e sul geniale artista che l’ha eseguita. Due giorni la settimana, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle 17 con prenotazione obbligatoria, sarà infatti possibile accedere all’interno del Punto Camera a gruppi di 10 persone ogni 20 minuti , per assistere agli interventi in corso sull’opera avvalendosi della guida esperta delle restauratrici. Negli altri giorni chi passerà in Piazza del Parlamento potrà vedere l’esecuzione dei lavori attraverso una delle vetrate dello spazio attrezzato a laboratorio di restauro.

Il lavoro eseguito dai tecnici verrà filmato in tutte le sue fasi e trasmesso all’esterno in alcuni video costantemente aggiornati.La tela giunta a Roma dal Museo Regionale di Messina, dalle considerevoli dimensioni cm 314 X 211, realizzata nel 1609 da Caravaggio appare all’interno del Punto Camera in tutta la sua intima e riservata bellezza. La Vergine, riposa a terra tra la paglia tenendo a se il suo bambino appena nato, San Giuseppe e i pastori si sporgono verso di lei con ammirata discrezione, mentre un bue ed un asino di straordinaria bellezza osservano la scena.

L’evento anticipa di qualche mese l’apertura delle celebrazioni per 400 anni dalla morte di Caravaggio, che interesseranno, tutto il 2010. L’«Adorazione dei pastori» infatti al termine del restauro sarà esposta alla grande mostra «Caravaggio» che dal 18 febbraio prossimo sarà ospitata alle Scuderie del Quirinale.

Per l’occasione sarà disponibile un catalogo edito da Skira che raccoglierà i risultati del lavoro tecnico e scientifico, corredato anche da importanti contributi storico artistici. 

Commenti