CARPACCIO DI MANGO
CON FILETTO DI MACCARELLO ALLA SOIA
Ingredienti per quattro persone: 2 mango; 4 maccarelli; 2 mazzi di coriandolo; salsa di soia; germogli di soia 100 gr.; olio extravergine; sciroppo q.b.; sale q.b.
Procedimento: mondate i mango con il pelapatate. Tagliateli in fettine sottili e posizionateli su due fogli di pellicola per alimenti e schiacciatele con un batticarne per renderle ancora più sottili. Riponete in frigorifero. Sbollentate il coriandolo, scolatelo e raffreddatelo in acqua e ghiaccio. Asciugatelo e frullatelo in un cutter con un po di sciroppo. Filtrate e adagiate anchesso in frigorifero. Marinate il filetto di maccarello con una soluzione di zucchero e sale per circa mezzora. Passate successivamente il filetto sotto lacqua corrente per dissalarlo. Spennellate il pesce con la salsa di soia, facendolo marinare per unaltra mezzora: alla fine affettatelo e tenetelo da parte. Prendete un piatto piano, posizionate il carpaccio di mango e, su di esso, adagiate le fettine di maccarello. Decorate con germogli di soia saltati in padella con poco olio e con la salsa al coriandolo.
Vino in abbinamento: Chardonnay 1993, Cantine Terlan (Alto Adige)
Lo chef: Fabio Baldassarre è lo chef del ristorante «LAltro Mastai», via Giraud, 53 (angolo via dei Banchi Nuovi), 00186 Roma. Telefono 0668301296, e-mail restaurant@laltromastai.it, internet: www.laltromastai.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.