Cronaca locale

A Cartomics Milano si racconta a fumetti

Torna l'appuntamento con la fantasia e il magico mondo delle strisce colorate, da venerdì a domenica a Fieramilanocity fra mostre, laboratori e iniziative. I bambini riceveranno in regalo "La storia di Milano illustrata e raccontata"

Torna l'appuntamento con la fantasia e il magico mondo dei fumetti grazie a Cartoomics il 16° Salone dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games che per tre giorni da venerdì 27 a domenica 29 marzo (dalle 10 alle 20) presso i padiglioni di Fieramilanocity accoglierà tutti gli amanti delle divertenti strisce colorate. Ci sarà spazio per le mostre, ad esempio "La riconquista del futuro", illustrazioni, racconti, film, riviste di fantascienza e soprattutto i fumetti di un secolo. Da Verne e Salgari a Goldrake, da Buck Roger e Flash Gordon a Wall-E, fra disegni originali, albi a fumetti e manifesti d'epoca. Il "Cerchio giallo" è un'esposizione interamente dedicata ad Edgar Allan Poe. E "Celomanca 09-Figurine dal futuro" è una carrellata sulle figurine da collezione dedicate alla fantascienza con disegni originali dell'archivio storico Lampo e Flash. Fra le iniziative un'ampia area games dedicata ai videogiochi, previste dimostrazioni di gioco per tutte le età, dai 3 ai 90 anni: dai tradizionali giochi da tavolo a quelli di ruolo, fino alle ultime novità nel campo dei videogames. E poi laboratori gratuiti, visite guidate e corsi promossi dalla scuola del Fumetto per capire come nasce un personaggio a fumetti e scoprire "un mondo a colori". Non mancherà l'angolo del collezionista, centinaia di espositori che vendono libri e riviste d'antiquariato, modernariato, oggetti e figurine, insomma, il paradiso di chi va a caccia del pezzo raro. Il Comune, grazie al patrocinio all'assessorato al Turismo, sarà presente al padiglione 4 stand A05bis insieme all'Associazione Ambrogino d'Oro per far conoscere le iniziative realizzate dal Comune per i più piccoli. Nel corso della manifestazione a ogni bambino verrà regalato il libro a fumetti "La Storia di Milano illustrata e raccontata" un utile strumento didattico capace di trasmettere la passione e la voglia di conoscere gli avvenimenti e la storia della nostra città.

Nel medesimo spazio sarà possibile ricevere tutte le informazioni su come partecipare all'edizione 2009 dell'Ambrogino d'Oro, lo storico festival delle canzone per ragazzi che da tre anni è tornato ad affermarsi.

Commenti