Dalla caserma al grande fratello

Nel mentre a Mirabello Fini si ergeva a difensore della libertà di opinione all’interno di in un partito. Lui, per decenni dittatore di una caserma come An.
Nel mentre lo stesso non spiegava, perché affari di famiglia sono, una situazione peggiore di quella di Scajola dal punto di vista etico e morale nonchè un po’ sospetta legalmente.
Nel mentre i suoi sodali, per lo più meridionali, applaudivano a mio avviso terrorizzati di perdere il quattrino del rozzo leghista con cui mantenere, ad esempio, 3500 inutili barellieri nel servizio 118 della Sicilia, il doppio dei forestali del Canada in Calabria e la Liguria, da questo punto di vista, ha poco da ridere.
Nel mentre tutti i media si concentravano su questo evento fino alla diretta televisiva commentata.
Insomma, nel mentre la politica italiana faceva i soliti fatti suoi con l’eco dei media, sul lago di Como chi lavora discuteva di uno degli eventi più preoccupanti dal punto di vista economico e sociale degli ultimi anni: l’abdicazione delle politiche economiche dei governi Ue alla mitica Europa.
Il ministro Tremonti, infatti, ha spiegato come l’economia tutta verrà ormai decisa da questa ignota oligarchia occultata da un brumoso finto parlamento, senza poteri se non quello di ciarlare. Un’accozzaglia di ex-politici trombati, politici sottovetro da rompere in caso di candidatura di emergenza a sindaco di Genova, o, peggio, da affaristi e palazzinari su comodo scranno. Non sono riuscito a trovare l’intervento del Ministro su nessun canale TV se non brevissimi sommari tra servizi per somari.
Nel mentre ci accaloriamo al bar, finiani, grillini, rossi, viola e birulò, le banche si accorpano e diventano tre o quattro grandi banche. Le assicurazioni si accorpano e diventano tre o quattro grandi assicurazioni. Le compagnie telefoniche si accorpano. Le aziende di auto, di software, di elettronica, di impiantistica. La TV via satellite di tutta Europa è di proprietà di uno solo. Lasciamo perdere l’acqua da bere. All’Outlet di Serravalle ci sono le stesse marche della Fiumara. Di Mondovì. Di ovunque. Grande è bello, soprattutto se è mio.
Ora perfino le politiche economiche. Le nostre tasse faticosamente spremute, verranno gestite dal Grande Fratello, quello vero, non quello tv di Mediaset.


Stiamo precipitando verso una tale limitazione delle nostre libertà reali, e non da telecomando, da invidiare gli androidi di Blade Runner.
Ma a noi checcifrega. Oggi l’importante è cosa voterà Bocchino, domani che squadra schiererà Prandelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica