Il Nobel è stato assegnato alle donne 36 volte tra il 1901 e il 2008. Quota che sale a 38 con le due premiate per la medicina di questanno. Solo Marie Curie ha ricevuto il premio due volte, nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica. Quindi in totale sono 37 le donne insignite del Nobel. Alle italiane è stato assegnato solo due volte: nel 1986 a Rita Levi Montalcini per la medicina e nel 1926 a Grazia Deledda per la letteratura. Fra i Nobel assegnati di recente alle donne, quello per la medicina nel 2004 a Linda B. Buck e nel 2008 a Françoise Barré-Sinoussi; quello per la letteratura nel 2004 a Elfriede Jelinek e nel 2007 a Doris Lessing; quello per la pace assegnato nel 2003 a Shirin Ebadi e nel 2004 a Wangari Maathai.
A proposito dei due Nobel di ieri quando, per la prima volta nella storia, due donne insieme (Blackburn e Greider) hanno vinto il premio Nobel per la medicina, così ha commentato Rita Levi Montalcini: «Ne sono felice, è un segnale rilevante e di estrema importanza per tutte le donne e tutte le ricercatrici del mondo, abili e preparate quanto i colleghi maschi. «Sono felicissima davvero, anche per limportanza delle ricerche che sono state premiate».Il caso Doppietta rosa Ora le donne insignite 38 volte
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.