Cassinelli e Scandroglio Legge per avere «Csi» anche in Italia

Domani alle ore 14,30, si terrà a Genova, nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici in piazza della Vittoria, il convegno: «Le autopsie medico legali in Italia tra passato e futuro. È utile una nuova Legge?» Saranno esaminate le gravi carenze del sistema attuale, che hanno portato alla formulazione di una proposta di Legge. L’onorevole del Pdl Roberto Cassinelli, che l’ha presentata insieme all’onorevle Michele Scandroglio, la descriverà nei dettagli. Saranno poi analizzati i riflessi della proposta di legge sul lavoro delle Procure della Repubblica e degli investigatori, degli Avvocati, degli Istituti Universitari e sui Servizi Asl ed Ospedalieri di Medicina Legale. Inizierà poi una approfondita discussione. Ad oggi vige un sistema ottocentesco, quello dell’incarico peritale affidato al singolo Professionista, sebbene la realtà scientifica si sia profondamente modificata nel corso degli anni e sarebbe invece indispensabile avvalersi di una struttura organizzata, dotata delle necessarie strumentazioni e di personale adeguato per formazione, qualifiche e competenza, in cui la qualità delle prestazioni sia garantita da un sistema di controllo e verifica.

In altri Paesi esistono sistemi pubblici di Patologia Forense, quali ad esempio il Medical Examiner System ed il Coroner System vigenti negli Stati Uniti, od altri sistemi vigenti in Europa; nel nostro Paese non esiste nulla di simile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica