Fiera Milano

TuttoFood premia le aziende del food & beverage con più di 100 anni

Riconoscimento a aziende storiche italiane e lombarde che coniugano tradizione e innovazione, valori del made in Italy al centro della manifestazione internazionale di Fiera Milano. La più antica fu fondata nel 1605

TuttoFood premia le aziende del food & beverage con più di 100 anni

Hanno una lunga, a volte lunghissima storia alle spalle e guardano al futuro con un patrimonio unico fatto di valori, tradizione, esperienza frutto del lavoro di generazioni che danno forza alla loro capacità di innovare e rimanere attrattive sui mercati. Sono le oltre 40 aziende storiche del food & beverage con più di 100 anni di vita che TuttoFood, la grande manifestazione internazionale di Fiera Milano leader in Italia, ha premiato nel corso di un gala party nella splendida cornice di Villa Reale a Monza con Caterina Balivo come moderatrice. Tante storie di successo che esaltano l’eccellenza del made in Italy che Fiera Milano presenta con TuttoFood a professionisti, buyer e foodies di tutto il mondo. Storie di imprese “veterane” come quella fondata nel 1605 e di altre che hanno 300, 100 anni di attività. Italiane in gran parte ma anche straniere perché la manifestazione porta il mondo a Milano e l’Italia che produce nel mondo.

“La crescente voglia di gusto italiano che vediamo nel mondo – commenta Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano – si deve sia alla nostra tradizione enogastronomica unica, sia alla capacità delle aziende di coniugare naturalità e qualità con una ricerca costante, che anticipa l’evoluzione del consumatore. Il ruolo di un business partner a tutto campo come TuttoFood è quello di dare supporto agli operatori tutto l’anno con i propri servizi nell’incontro con la domanda internazionale più qualificata e anche di promuovere i valori che sono alla base di questo loro successo”.

L’azienda più antica è l'Acetaia Giusti (Modena, 1605). “Da quella lontana data la cura delle botti, la scelta delle uve migliori e la dedizione all'attesa posizionano Giusti come una delle realtà più importanti del mercato del Luxury Food", ha detto ritirando il premio, Claudio Stefani Giusti, generazione numero 17 alla guida dell'azienda. "Il rispetto rigoroso della tradizione per noi significa materie prime di altissima qualità e lavorazione scrupolosa secondo ricette e procedimenti che si tramandano da generazioni", ha aggiunto Mariangela Bellei, ceo di Acetificio Bellei (Modena, 1654). “Da quasi 300 anni coniughiamo tradizione e innovazione – spiega Mario Fiandino, ad delle omonime Fattorie – e abbiamo rielaborato in chiave contemporanea l’antico metodo del caglio vegetale, dando vita a formaggi con caratteristiche organolettiche uniche”.

Chiara Rossetto, ad del Molino Rossetto: “Da generazioni valorizziamo la nostra esperienza ultrasecolare per creare prodotti di grande qualità al servizio delle diverse esigenze del consumatore moderno”. “Il Pesto di Prà coltiva il basilico in proprio in serre sul mare dal 1827 che, insieme ad altri ingredienti di qualità, produce il nostro pesto lavorato a mano, fresco e sicuro”, sottolinea il contitolare Stefano Bruzzone. “Accanto ai prodotti nuovi continuiamo la tradizione del nostro territorio: i pani neri alla segala e alla crusca, il brezel, il laugen ma anche le torte tradizionali come la sacher, la linzer, la torta al grano saraceno”, spiega ancora Mauro Pellegrini, amministratore unico di Panificio Lemayr che iniziò l’attività nel 1801.

Organizzata in partnership con Regione Lombardia, DG Sviluppo Economico, l’iniziativa coniuga il riconoscimento previsto da Fiera Milano e TuttoFood con quella analoga dell’Assessorato allo sviluppo economico a favore delle imprese centenarie della distribuzione lombarda: sono infatti una dozzina le aziende storiche della regione con oltre 100 di vita che hanno ottenuto il riconoscimento.

Premiate anche aziende estere con la Grecia in primo piano con Loux Marlefakas, che con le sue bibite e succhi è un’ icona del beverage greco, l’Ouzo Tyrnavou, che si produce nell’omonima isola dal 1856. Spicca anche la Germania con Meggle, marchio della qualità lattiero-casearia tedesca dal 1887, e la Bayerischer Brauerbund, l’associazione dei birrifici bavaresi molti dei quali con secoli di storia, che continuano a produrre la birra in modo naturale secondo un severo disciplinare che quest’anno celebra 500 anni.

Organizzata in partnership con Regione Lombardia, DG Sviluppo Economico, l’iniziativa coniuga il riconoscimento previsto da Fiera Milano e TuttoFood per le aziende storiche nel settore alimentare con quella analoga dell’Assessorato allo sviluppo economico a favore delle imprese centenarie della distribuzione lombarda, sono infatti una dozzina le aziende storiche lombarde con oltre 100 di vita che hanno ottenuto il riconoscimento.

TUTTE LE AZIENDE PREMIATE

Acetaia Giusti (Modena, 1605); Acetificio Bellei (Modena, 1654); Fattorie Fiandino (Cuneo, 1700); Molino Rossetto (Padova, 1760); Royal Greenland (Groenlandia, 1771); Casa Vinicola Criserà (Reggio Calabria, 1800); Panificio Lemayr (Bolzano, 1801); Biscottificio Grondona (Genova, 1825); Il Pesto di Prà (Genova, 1827); Acetificio Brivio (Lecco, 1845); Birra Menabrea (Biella, 1846); Prato (Torino, 1848); Forgrana (Reggio Emilia, 1850); Urbani Tartufi (Perugia, 1852); Riso Gallo (Pavia, 1856); Ouzo Tyrnavou (Grecia, 1856); Amaretti Virginia (Savona, 1860); Pastificio di Chiavenna (Sondrio, 1868); Molino Nicoli (Bergamo, 1869); Rocca Luigi & Figli (Sondrio, 1870); Polli (Milano, 1872); Guffanti Formaggi (Novara, 1876); Vergani (Cremona, 1881); Barbero (Asti, 1883); Antica Torroneria Piemontese (Cuneo, 1885); Caseificio Taddei (Bergamo, 1885); Meggle (Germania, 1887); Acetifcio Milano (Napoli, 1889); Fonti di Gaverina (Bergamo, 1890); Frantoio Raguso (Napoli, 1894); Olearia Clemente (Foggia, 1895); Latteria Soresina (Cremona, 1900); Olio Roi (Imperia, 1900); Bergader (Verona, 1902); Food Import (Teramo, 1903); Matilde Vicenzi (Verona, 1905); Rizzoli Emanuele (Parma, 1906); Albergian (Torino, 1908); Cantine Pirovano (Lecco, 1910); Prodotti Orco (Varese, 1911); Pastificio Di Martino (Napoli, 1912); Callipo (Vibo Valentia, 1913); La Campofilone (Ascoli Piceno, 1916); Bayerisches Brauerbund (Germania); Loux Marlefakas (Grecia).

L'appuntamento con TuttoFood nel polo espositivo di Fiera Milano a Rho è dall’8 all’11 maggio 2017.
Tutte le informazioni su www.

tuttofood.it e su tutti i principali social (#TUTTOFOOD, @TuttoFoodExpo)

Commenti