Cronache

Cento spettacoli per una Festa

Sul palco Venditti, Negramaro, Elisa, Vecchioni e Barbarossa

Cento spettacoli per una Festa

Fabrizio Graffione

Venticinque concerti nell'arena spettacoli, con Venditti, Negramaro, Elisa, Planet Funk, Vecchioni, Barbarossa, Elio e Le Storie Tese; altrettanti film nella sala Lino Micciché con un mix di pellicole vecchie, nuove e nuovissime; 25 orchestre che si esibiranno nell'arena del ballo dedicata al liscio, 25 appuntamenti per i bambini nella piazzetta Gianni Rodari con teatrini e laboratori per i piccoli: sono 100 gli eventi organizzati dai Ds genovesi per la Festa Provinciale dell'Unità in programma alla Fiera da domani fino al 18 settembre. I concerti sul palco s'iniziano alle 21,30 e molti sono gratuiti. Domani sul palco si esibiscono i Bianco Plumbeo e Maniman, due band genovesi attraverso un percorso rock. Il 26 agosto Steve Rogers band, storico gruppo che accompagnava Vasco Rossi nei primi anni della sua carriera. Il 27 Cuba Cuba, direttamente dall'Habana ritmi sudamericani. Il 28 Hip Hop One Nite, dj set e live rap. Il 29 Genova Pro Ist con la partecipazione del gruppo cafè Latino, ingresso con sottoscrizione. Il 30 Radio Gaga, cover band genovese con show e brani dei Queen. Il 31 Ganjamama, reggae band italiana. Il primo settembre Achtung Babies, i cloni ufficiali degli U2. Il 2, Divina, musica e disco dance anni Settanta. Il 3, Sulutumama, musica italiana d'autore. Il 4 Asilo Republic, una notte con le note di Vasco. Il 5 Negramaro, ingresso otto euro. Il 6 Simone, rivelazione rock. Il 7 Gem Boy, canzoni internazionali. L'8 la Compagnia di Gilberto Govi. Il 9 Roy Paci e Aretuska, swing e ritmo dal trombettista di fiducia di Manu Chao. Il 10 Dirty Balls, una tribute band che dedica il repertorio agli Ac/Dc. L'undici Roberto Vecchioni, il professore presenta uno spettacolo con tutte le sue noti canzoni, ingresso 14 euro. Il 12 Luca Barbarossa, il cantautore porterà sul palco i brani migliori. Elio e le Storie Tese con il loro coinvolgente show, ingresso 14 euro. Il 14 Planet Funk, l'italianissima band che ha ottenuto grandi successi. Il 15 serata di gruppi genovesi. Il 16 Dal Comedy Club, un manipolo di baldi comici liguri all'assalto del cabaret nazionale. Il 17 Antonello Venditti, il cantautore romano sarà presente la penultima sera della kermesse Ds, ingresso venti euro. Il 18 Elisa, l'interprete amata dalle giovani generazioni ritorna a Genova, dove ogni concerto è un piccolo evento, ingresso 20 euro.
Dai concerti al cinema. La rassegna di film è dedicata a diversi temi: dall'antifascismo, al lavoro e sentimenti, alle questioni dell'Islam e del Medioriente. Venerdì 26 agosto in programma ci sarà Achtung Banditi di Carlo Lizzani, sabato 27 Sin City, domenica 28 Volevo soltanto dormirle addosso, lunedì 29 La sposa turca, martedì 30 La foresta dei pugnali volanti, mercoledì 31 Private, giovedì primo settembre Rosenstrasse, venerdì 2 Comandante, sabato 3 Kill Bill volume 1 e 2, domenica 4 Un bacio appassionato, lunedì 5 la donna di Gilles, Martedì 6 le biciclette di Pechino, mercoledì 7 Il destino, Giovedì 8 Il castello errante di Howl, venerdì 9 Un tocco di zenzero, sabato 10 Oldboy, domenica 11 Alla luce del sole, lunedì 12 La sposa siriana, martedì 13 Keep Cool, mercoledì 14 Acque silenziose, giovedì 15 Genesis, venerdì 16 La caduta, sabato 17 Le crociate, domenica 18 La rosa bianca - Sophie Scholl. Divertimento anche per i piccoli avventori della Festa dell'Unità con il teatro dei bambini che comincia venerdì 26 agosto alle 21,15 con Pulcinella e il circo a cura del Teatro degli amici. Domani nell'arena del ballo, si danzerà a tutto liscio a partire dalle 21 con l'orchestra Scaccia pensieri.

La sinistra giovanile organizza un programma di appuntamenti intitolata Emergenza nutrizionale in Shael: domani di scena il resident dj Nuke, rock, metal, ska, punk, musica alternativa.

Commenti