Centoventi film in un festival che compie 10 anni

Concorso per cortometraggi, cinema delle Canarie, omaggio a Gassman e Risi

Oltre 120 film in programma, tra cui molte anteprime, divisi in nove sezioni; incontri con autori e protagonisti del cinema italiano (tra gli altri Silvio Soldini e Giuseppe Battiston); decine di seminari, workshop e presentazioni. Sono questi i numeri della decima edizione del Genova Film Festival, in programma dal 2 all’8 luglio al Cinema Multisala Sivori.
L’edizione 2007 offre un cartellone particolarmente ricco per festeggiare il traguardo dei dieci anni di attività, e avrà come di consueto il suo cuore pulsante nel Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, al quale ogni anno partecipano oltre 500 film, dall’Alto Adige alla Sicilia. I film selezionati quest’anno sono 24, di cui 18 fiction e 6 documentari. I film saranno proiettati durante il Festival e sottoposti ad una giuria composta dall’attore Giuseppe Battiston (Giorni e Nuvole, Uno su due, Pane e Tulipani, La tigre e la neve, Agata e la tempesta, Un’anima divisa in due, Chiedimi se sono felice), dal regista Francesco Falaschi (Emma sono io e Last Minute Marocco) dall’attrice Alba Rohrwacher (Mio fratello è figlio unico, Giorni e Nuvole, 4-4-2 il gioco più bello del mondo), dal direttore artistico del Bergamo Film Meeting Angelo Signorelli e dal critico e presidente dell’Aiace Gianni Volpi. Spazio anche agli autori liguri nella sezione competitiva Obiettivo Liguria, la cui giuria sarà composta dalla giornalista Luciana Del Giudice, presidente di Agis Liguria Alessandro Giacobbe e dal regista Mario Robaudo. Durante tutta la settimana del Festival sarà possibile vedere i film selezionati (ingresso gratuito). Sabato 7 luglio alle ore 21 cerimonia di premiazione.

Tra gli eventi collaterali una retrospettiva sul cinema di Silvio Soldini (incontro con il regista il 6 luglio), la rassegna «Oltre il confine» dedicata al cinema prodotto dalle Isole Canarie, e un Omaggio a Vittorio Gassman e Dino Risi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica