Il Centro del fondo delle Viote è una vera palestra a cielo aperto. Fra i più belli ed attrezzati del Trentino, il Centro offre 35 chilometri di piste da affrontare sia in tecnica libera che classica, disegnate nella soleggiata e spettacolare Conca delle Viote a oltre 1500 metri di quota al cospetto della Cima Verde, del Doss d'Abramo e del Cornetto ossia le Tre Cime del Bondone. Il Centro delle Viote fu fra i primi ad avviare un'attività organizzata a disposizione dei fondisti: ed oggi, modernamente strutturato, offre numerosi servizi quali la scuola di sci, camere per cambio abiti con bagno e doccia, riparazione e sciolinatura sci, noleggio sci, toboggans, slitte, ciaspole, bar, ristorante e parcheggio. Un nuovo impianto di neve programmata garantisce la piena funzionalità dei vari anelli fin dall'inizio della stagione invernale. Per i più piccoli è stata allestita una dinamica area giochi con numerose possibilità di svago con vari gonfiabili (scivoli colorati, castello, casetta del clown). Sempre per i bambini c'è la possibilità anche di provare a mettere ai piedi gli sci da fondo e compiere i primi passi.
A disposizione dei fondisti ci sono 6 piste di differenti chilometraggi e difficoltà. La pista Elica, di 3,5 chilometri, permette anche la pratica dello sleddog. Per i frequentatori del Centro - gestito dall'A.S.I.S. (Azienda Speciale Impianti Sportivi del Comune di Trento) - c'è anche un'area di discesa per snow-tubing, slitte e bob, con una pendenza del 20%. Non ultime le Ciaspole. Nelle belle giornate centinaia di appassionati delle passeggiate con le ciaspole - le racchette da neve- hanno modo di «perdersi» piacevolmente nel mare bianco delle Viote avvolti da una cornice naturale di incomparabile bellezza. Sono sempre in significativo aumento gli appassionati dello snowshoeing - il passeggio sulla neve con le racchette - sempre più alla ricerca di una dimensione salutistica e naturale della vacanza; e nelle Viote hanno trovato un importante punto di riferimento, oltre che di ritrovo.
Centro delle Viote paradiso dei fondisti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.