Nel giorno di Giorgio Napolitano il centro storico diventa una blindatissima isola pedonale. Giuramento e insediamento al Quirinale del nuovo, lundicesimo, presidente della Repubblica rendono necessaria la chiusura al traffico dalle 16 alle 19.30. Una zona rossa delimitata da via Milano, via Nazionale, via IV Novembre, via XXIV Maggio, via del Tritone, piazza del Popolo, via Tomacelli, via del Corso, piazza Venezia, piazza dellAra Coeli e vicolo Jugario. Oltre quaranta le linee dellAtac che subiranno deviazioni o momentanee sospensioni dal servizio. Dunque, meglio farsene una ragione e cercare di evitare spostamenti pomeridiani in città.
La giornata comincia alle 16.55 con larrivo di Napolitano a piazza Montecitorio. Allingresso di Palazzo Montecitorio sarà ricevuto dai presidenti di Camera e Senato. Alle 17 il nuovo Presidente della Repubblica entra nellAula, pronuncia la formula di giuramento e rivolge il messaggio alla nazione. Unora dopo si reca allAltare della Patria per la deposizione di una corona sulla tomba del Milite Ignoto. Alle 18.15 il corteo presidenziale giunge al Quirinale. Nel Cortile dOnore il Presidente della Repubblica ascolterà lesecuzione dellinno nazionale e passerà in rassegna un reparto di formazione interforze che rende gli onori. Al termine Napolitano verrà accolto da Ciampi. Poco dopo le 19 saranno resi gli onori a Ciampi che, al termine, lascerà il Palazzo del Quirinale.
Si prospetta dunque una giornata di passione per la circolazione che comunque vedrà in strada la gran parte dei vigili urbani del I gruppo. Già, perché - è notizia di ieri- è stata rinviata lassemblea generale della polizia municipale prevista per questo pomeriggio. Lo hanno comunicato i responsabili romani della Cisl Polizia municipale di Roma, Gabriele Di Bella e Giancarlo Cosentino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.