Cronache

Ceramisti al lavoro in piazza delle Feste

Ceramisti al lavoro davanti al pubblico, nella Piazza delle Feste, al Porto Antico, nell’ambito del mercato denominato «Artexpò di artisti e artigiani del centro storico» che vede coinvolti i ceramisti della corporazione delle arti ceramiche genovesi ed altri artigiani e pittori. La manifestazione è organizzata dal Municipio I Centro Est in stretta collaborazione con la Porto Antico Spa nell’ambito delle attività collaterali al Salone Nautico 2007 e si svolge da venerdì a domenica dalle 10 alle 23. Il 12 e il 13 con partenza da piazza delle Feste alle 10.30, alle 15.30 e 17 accompagnati gratuitamente dalle guide turistiche dell’associazione «Il Girasole» utilizzando quattro percorsi diversi si potranno visitare i più significativi ambiti territoriali del centro storico e non solo.
Il sabato pomeriggio presso la Piazza delle Feste sarà anche possibile assistere dal vivo a una suggestiva performance da parte dei ceramisti che realizzeranno sul posto oggetti di ceramica veramente particolari ed unici, compresa la cottura. Anche l’Anfass venderà a oblazione lavori realizzati dai propri associati. Infine numerosi ristoranti del centro storico per tutto il periodo del salone Nautico predisporranno cene a tema particolarmente invitanti.

Contestualmente sabato e domenica in una piazzetta di via della Maddalena, in prossimità della chiesa, un ceramista, un impagliatore di sedie, un incisore su ardesia e una merlettaia del macramé indossando gli abiti degli artigiani del XV secolo faranno rivivere l’atmosfera dei vicoli del Rinascimento unitamente ad alcuni figuranti in costume e da una poetessa antica che reciterà un componimento.

Commenti