Cersaie, Salone internazionale della ceramica, si è aperto ieri a Bologna (fino al 30 settembre). E l'edizione numero 34 è da «tutto esaurito»: 852 espositori da 43 nazioni su 156mila metri quadrati ed azienda straniere in aumento (sono un terzo del totale).
A Cersaie, Mapei presenta la nuova gamma di colori delle fughe colorate per piastrelle in ceramica e materiali lapidei: 50 tinte, oltre alla versione trasparente del sigillante, per rispondere a tutte le esigenze che si possono incontrare in cantiere nella posa delle piastrelle e dei nuovi materiali più impegnativi, come le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni e basso spessore.
La nuova gamma di colori Set the Mood è suddivisa in 5 collezioni per permettere di ricreare l'atmosfera desiderata a casa e negli ambienti d'uso quotidiano: Serene, Traditional, Natural, Romance e Glamour. Nuovi colori, stessa garanzia Mapei di sempre. Le collezioni di Fughe Colorate presentano diverse tonalità, dai pastello alle più decise e trendy, che si abbinano perfettamente alle piastrelle di oggi.
Le fugature non sono le uniche novità di quest'anno. Mapei lancia in Fiera i nuovi adesivi sempre più performanti, e in particolare, di facile applicazione, ma tutti con la caratteristica comune di rispondere alle certificazioni S1/S2 secondo la norma europea EN 12004, che assicura prestazioni adeguate ai nuovi materiali: Keraflex Easy S1, il nuovo adesivo cementizio a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) per la posa di piastrelle di grande formato e su grandi superfici, e l'evoluzione di Kerabond, Kerabond Plus, quando miscelato con Isolastic, l'adesivo a base cemento con tempo aperto allungato e a basso contenuto di sostanze organiche volatili (VOC), indicato per la posa di tutti tipi di ceramica e pietre naturali di medi formati non sensibili all'umidità.
Insieme alle novità, Mapei propone a Bologna gli adesivi di gamma S1 rapidi e gli adesivi di classe C2: ma presenta anche la famiglia di adesivi alleggeriti Ultralite, con un'innovativa formulazione che permette al prodotto di avere una resa fino all'80% maggiore rispetto ad adesivi di pari classificazione.
Spazio anche a Keraflex Maxi S1 Zerø, adesivo cementizio per ceramica recentemente introdotto sul mercato, leader in prestazioni e impatto zero, primo adesivo a impatto climalterante compensato: le emissioni residue di gas effetto serra, non eliminabili tecnicamente, sono azzerate attraverso l'acquisto di «crediti» di CO2 certificati.
Nella Galleria Mapei sono presentati anche i sistemi per l'arredo urbano, sia per interventi di ripristino che interventi di nuove realizzazioni.
Oltre al sistema Mapestone, utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra carrabili durevoli nel tempo, viene presentata la novità Mapei Color Paving, un sistema per pavimentazioni architettoniche uniche e personalizzabili con aggregato a vista, perfettamente integrabili con l'ambiente circostante. A corredo delle presentazioni dei suoi prodotti, Mapei ha predisposto un'area dimostrativa.AGia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.