Il Cesanese fa strada

La Giunta regionale ha approvato la delibera che riconosce la «Strada del Vino Cesanese». Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini. Il provvedimento interessa i comuni di Affile, Olevano Romano e Piglio. «È un’importante conquista - affermato la Valentini - per la produzione del vino di qualità del Lazio che apre un ulteriore percorso di valorizzazione territoriale integrata. Con l’approvazione della nuova Strada - ha aggiunto - intendiamo rilanciare l’intera economia del comparto eno-gastronomico e turistico, rinnovando gli spazi di incontro delle tipicità regionali».
Domani a Torvajanica

scopriamo il Torvicello
Domani a Torvajanica dalle 18,30 si svolgerà la prima edizione della Festa del Torvicello. Promossa dall’ente turistico presieduto da Ettore Costa in collaborazione con i ristoratori locali, la Regione Lazio e il Comune di Pomezia, questa manifestazione vedrà appunto i ristoratori locali dare appuntamento a concittadini e turisti alla scoperta di un primo piatto gustoso e originale: il Torvicello che sintetizza, in una ricetta, la storia di un antico territorio. Chi si presenta nella centralissima Piazza Ungheria, a partire dalle 18.30, potrà degustare un piatto caratteristico della cittadina balneare alle porte della capitale fatto di ingredienti come il farro, che richiama la figura di Enea la cui sepoltura è stata rinvenuta nei pressi di Pratica di Mare, e il frumento.

I Torvicelli «mare e terra» verranno serviti con un condimento composto da alici fresche, pomodorini e pecorino romano. Ai degustatori presenti verrà richiesto un contributo a piacere che servirà ad aiutare la Casa Famiglia «Chiara e Francesco» di Torvaianica che si occupa di bambini in stato di disagio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica