Roma

Il Cesanese fa strada

La Giunta regionale ha approvato la delibera che riconosce la «Strada del Vino Cesanese». Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini. Il provvedimento interessa i comuni di Affile, Olevano Romano e Piglio. «È un’importante conquista - affermato la Valentini - per la produzione del vino di qualità del Lazio che apre un ulteriore percorso di valorizzazione territoriale integrata. Con l’approvazione della nuova Strada - ha aggiunto - intendiamo rilanciare l’intera economia del comparto eno-gastronomico e turistico, rinnovando gli spazi di incontro delle tipicità regionali».
Domani a Torvajanica

scopriamo il Torvicello
Domani a Torvajanica dalle 18,30 si svolgerà la prima edizione della Festa del Torvicello. Promossa dall’ente turistico presieduto da Ettore Costa in collaborazione con i ristoratori locali, la Regione Lazio e il Comune di Pomezia, questa manifestazione vedrà appunto i ristoratori locali dare appuntamento a concittadini e turisti alla scoperta di un primo piatto gustoso e originale: il Torvicello che sintetizza, in una ricetta, la storia di un antico territorio. Chi si presenta nella centralissima Piazza Ungheria, a partire dalle 18.30, potrà degustare un piatto caratteristico della cittadina balneare alle porte della capitale fatto di ingredienti come il farro, che richiama la figura di Enea la cui sepoltura è stata rinvenuta nei pressi di Pratica di Mare, e il frumento. I Torvicelli «mare e terra» verranno serviti con un condimento composto da alici fresche, pomodorini e pecorino romano.

Ai degustatori presenti verrà richiesto un contributo a piacere che servirà ad aiutare la Casa Famiglia «Chiara e Francesco» di Torvaianica che si occupa di bambini in stato di disagio.

Commenti