Sport

Champions ancora amara Il Milan resta senza gol Il Tottenham va ai quarti

I rossoneri non riescono a pareggiare la rete di Crouch all'andata. Occasioni fallite da Robinho e Pato. Funziona la diga degli inglesi. Eliminata anche la seconda squadra italiana

Champions ancora amara 
Il Milan resta senza gol 
Il Tottenham va ai quarti

Londra - Milan a secco, Tonneham ai quarti. Se tra andata e ritorno non riesci a spingere in porta nemmeno un pallone è giusto che ai quarti di finale di Champions vadano gli altri. I rossoneri, dopo 90' di digiuno a San Siro, non riescono a battere Gomes nemmeno a White Hart Lane e gli Spurs, issati sulle spalle del gigante Crouch, possono urlare al cielo la loro gioia per il passaggio del turno. Rabbia e rammarico sul taccuino per milanista per una partita interpretata alla perfezione. Pazienza, corsa e ripartenze per scardinare la difesa a oltranza organizzata da Redknapp alle spalle di Crouch. Con i giocatori rossoneri raddoppiati e triplicati costantemente. Al trio offensivo di Allegri le occasioni capitano anche, ma sempre sul piede sbagliato. Quello di Robinho che, nel moto perpetuo del suo gioco, smarrisce sempre lucidità e cattiveria. Clamorosa la palla fallita a metà primo tempo: un tocco debole a centro area su cui Gallas riesce a recuperare e a salvare sulla linea (Gomes era battuto, a terra, dopo il dribbling di Pato). Delude anche Ibrahimovic che non riesce a togliere dalle secche i suoi, annichilito fisicamente da Dawson. E pure Pato, nonostante una punta di velocità da fuoriserie, non incide. La latitanza sotto porta si paga. E salata. Con l'eliminazione. La seconda (su due) per le squadre italiane.

Quanti sprechi Il Tottenham sembra scegliere la gara offensiva. Al 2' Pienaar con un taglio rapidissimo apre in due la difesa milanista e serve Van der Vaart, ma la conclusione dell'olandese è a lato. Due minuti dopo serve un tuffo di Abbiati per anticipare il fantasista degli inglesi liberato da una sponda di testa di Crouch. E' un'illusione. Il Milan guadagna campo. Al 16' Gomes deve volare per deviare in corner la punizione violenta di Ibrahimovic. Al 26' l'occasione più grossa. Pato salta Gomes, si allarga a sinistra e centra basso per Robinho. Ma la conclusione, a porta vuota, è lenta e deviata. Gallas riesce a salvare sulla riga. Al 32' Ibra premia l'inserimento di Pato, ma sul sinistro incrociato del brasiliano è attento il portiere degli Spurs. Nella ripresa si riprende con lo stesso copione. Gli inglesi mantengono la posizione, ma vacillano. Al 20' Abate trova Robinho in area. Gomes respinge ma non trattiene il suo diagonale. Il brasiliano si avventa sulla palla vagante, ma deposita sul fondo. Alla mezz'ora bella azionein velocità. Robinho serve Pato al limite, ma la conclusione si spegne a fil di palo. E all'ultimo minuto Allegri urla di disperazione. Triangolo Robinho-Ibra-Robinho, ma la conclusione del brasiliano viene sporcata in corner da Assou-Ekotto. E' l'ultimo assalto che si perde nel vuoto. Zero gol in 180', parlano le cifre per spiegare di un'eliminazione che, sotto il profilo del gioco, sembra bugiarda.

Allegri: "Pensiamo al campionato" "Ci è mancato il gol. Stiamo commentando un risultato bugiardo vista la prestazione. Ora buttiamoci in campionato e nella Coppa Italia". Massimiliano Allegri commenta con amarezza l'eliminazione dalla Champions League. "Stasera abbiamo fatto un'ottima prestazione cercando di ribaltare il risultato - aggiunge -. Abbiamo giocato un buon calcio, creato molto non concedendo nemmeno un tiro in porta. Ci é mancato il gol. Peccato perché in 180 minuti abbiamo concesso poco, ma se non fai gol non vinci. Dovevamo fare qualcosa di più nella partita d'andata. Da domani ripartiamo da campionato.

Questa prestazione ci dà grande forza".

Commenti