L'Avana - Hugo Chavez ricompare in tv, quella cubana, con Fidel Castro al fianco. Il presidente venezuelano, che secondo le informative dell’intelligence Usa sarebbe molto più malato di quanto è stato dichiarato ufficialmente, è apparso dimagrito ma in forma, mentre chiacchiera in modo "fraterno" - come ha commentato il servizio della tv cubana trasmesso anche da quella venezuelana - con l’ex leader maximo cubano. Entrambi indossano una tuta e Fidel ha anche un cappellino da baseball. Con la diffusione del video dell’incontro - al quale avrebbero partecipato anche i familiari di Chavez - il governo venezuelano vuole così mettere a tacere le voci riguardo alle condizioni di salute del presidente venezuelano che all’inizio di giugno è stato operato a Cuba, dove si trovava in visita, per un ascesso pelvico. Ma secondo le informative Cia si sarebbe trattato di un intervento per un tumore alla prostata.
"Queste immagini potranno servire a rassicurare il popolo venezuelano sulla salute del presidente Chavez - è stato il commento del ministro della comunicazione Andres Izarra - per quelli che stanno diffondendo illazioni sulla sua salute, eccolo, sta bene e si sta riprendendo". Le immagini televisive - le prime dal 17 giugno scorso di Chavez che solitamente è una presenza ossessiva nella programmazione della tv di stato di Caracas - sembrano riferirsi ad una visita di Fidel nell’ospedale dove Chavez è convalescente e sono state riprese ieri, secondo quanto detto dalla televisione cubana che però non ha fornito dettagli sulle condizioni di salute del presidente venezuelano.
Non è stata comunque ancora annunciata la data del rientro di Chavez - che non ha delegato i poteri al vice presidente ma sta continuando a governare a distanza - in Venezuela, ma nei giorni scorsi il presidente dell’Assemblea Nazionale Fernando Soto Rojas ha detto che potrebbe tornare in tempo per le celebrazioni per i due secoli di indipendenza del Venezuela il cinque luglio prossimo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.