Niente tastiera, grande schermo e mille funzioni. Lerede delliPhone che il mondo della tecnologia aspetta con ansia per ora vive solo nel mondo delle ipotesi. E stando a quelle che circolano sarà un cosiddetto tablet pc, un vero e proprio computer che dovrà riassumere tutte le funzioni del telefonino Apple, quelle di un computer e anche quelle dei lettori di eBook.
Dunque, se le voci che circolano hanno qualche fondamento, il nuovo figlio della Mela morsicata permetterà di navigare su internet, telefonare, far girare le applicazioni tipiche di un computer, scaricare e ascoltare musica ma anche i libri e giornali elettronici su cui punta una parte delleditoria mondiale.
Ma cosè un tablet pc? Tecnicamente è un computer portatile a tutto schermo che si utilizza con una penna digitale o con le dita. In commercio ne esistono già diversi esemplari, la maggior parte però è dotato di una tastiera nascosta che rende il computer più «tradizionale». Il nuovo modello che la Apple dovrebbe presentare il prossimo 27 gennaio, prevede invece solo schermo e tastiera virtuale che compare solo nel display.
E per quanto riguarda le specifiche tecniche, la maggior parte dei tablet pc sfrutta processori a basso consumo e schede video integrate per favorire l'autonomia della batteria.
Come si chiamerà? Apple ha registrato di recente il nome «iSlate». Le scommesse sono aperte.