Che cos’è Il numero che abbatte le liste d’attesa

Il numero unico 800638638 è ben noto ai cittadini lombardi che devono prenotare visite sanitarie in uno degli ospedali pubblici lombardi. L’obiettivo del call center unificato è evitare code e liste d’attesa in più strutture sanitarie. L’operatore fa una verifica negli ospedali adeguati alla patologia per cui il paziente chiede la prestazione, poi passa alla prenotazione.
Il giorno prima della visita (o degli esami) il Centro unico di prenotazione invia in automatico al cellulare un sms di conferma. Il servizio funziona dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 sia per le prenotazioni che per le disdette, che vengono così recepite in tempo reale, in modo da evitare il più possibile “buchi” nelle agende dei medici.
Come spiegano gli esperti di Lombardia Informatica, la gestione del servizio di call center è tecnicamente abbastanza complessa. I tempi di formazione del personale variano dai sei mesi per il front office (ovvero coloro che lavorano a diretto contatto con il pubblico) fino ai dodici mesi per il back office, cioè tutto il lavoro che sta dietro le quinte e dietro lo schermo del computer.
La localizzazione a Paternò è stata decisa nel 2004. La società Lutech del gruppo Lucchini di Brescia, vincitrice della gara, ha motivato la scelta della città siciliana in vari modi. Innanzitutto i fattori economici, cioè oneri previdenziali e medie retributive di mercato più basse, affitti di immobili industriali inferiori, vantaggi fiscali per gli incentivi all’occupazione e credito d’imposta sugli investimenti. Si parla poi di «migliore qualità delle risorse umane disponibili, considerato lo stato occupazionale dei diplomati nel Meridione». Infine si cita la vicinanza dell’Università Catania, «importante per il rilevante aspetto tecnologico di un impianto di call center».

La scelta è stata confermata nel 2008 dalla multinazionale svedese Transcom Worlwide, che ha attualmente in gestione il call center.
La giunta ha adesso deciso la vendita del call center e la contemporanea realizzazione un nuovo call center in Lombardia.

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