Che goduria in un box l’opera omnia di Bach

Apri un cassetto e dentro ci sta tutto Bach. Se sei della mia generazione, che per la prima Aida ha messo in moto 12 dischi a 78 giri, cioè 24 facciate e almeno 12 cambi di puntina, resti sbalordito. 155 cd e c'è l'opera omnia del pur dilagantissimo Maestro, che trovò modo di fare, fra le altre cose, 341 cantate, 771 corali per organo, 124 composizioni per cembalo, 5 Passioni e 20 figli. Dopo il cofanetto con l'opera omnia di Mozart, la coraggiosa casa Brilliant trova il modo di proporre anche quella di Johann Sebastian Bach, e anche qui il prezzo è stupefacente, 99 euro in tutto. Il tutto-Mozart si sta vendendo benissimo, perché quando si va incontro alle esigenze e alle possibilità della gente si riceve risposta. Bach è un poco meno popolare, ma riempie l'anima e la casa e avrà grande fortuna. Non ho ascoltato tutti i 155, ma quanto conosco è di livello molto alto, da Bob Asperen a Jordi Savall, da Trevor Pinnock al King's College.

I libretti stan tutti in un cd. Per chi ha problemi di spazio, gusto per una discoteca fondamentale in casa e voglia di buona musica, che quest'offerta esista è una buona notizia.

J. S. Bach Complete Works (Brilliant)

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica