Cosa spinge le persone a meditare in gruppo e a coltivare anima e corpo? È solo moda del momento o c'è qualcosa di più? Ne abbiamo parlato con Luca Mazzucchelli, psicologo e vice presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia. L'effetto «terapia» di parecchi corsi è evidente. Esiste solo un rischio a detta dello psicologo. E cioè sono in parecchi quelli che avrebbero bisogno di un serio percorso di psicoterapia ma ripiegano su sedute di meditazione, individuali o di gruppo. Scegliendo quindi la strada più facile ma non quella che porta ad affrontare a fondo i problemi.
Mazzucchelli, come va interpretata questa tendenza olistica del fitness?
«È un passo positivo. Corpo e anima sono due facce della stessa medaglia. Agendo sulla mente si provocano dei cambiamenti fisici, così come agendo sul corpo si scoprono della parti assopite della mente e dell'anima. Si mette in moto la testa».
Cosa spinge la gente a non limitarsi alla palestra tradizionale ma a cercare anche una cura dello spirito?
«C'è un disagio da colmare. E tante discipline di meditazione spaventano meno rispetto a un percorso psicologico, sono più accessibili».
Qualcuno sostituisce i corsi con le sedute di psicoterapia?
«Capita. È più difficile scegliere di andare dallo psicologo anziché iscriversi a un corso. I corsi sono comunque un ottimo primo passo. Però per lavorare più sul profondo di se stessi ci vuole una terapia psicologica. Ognuno ha una chiave d'accesso per arrivare al cambiamento: per qualcuno è più semplice, per altri meno».
È utile lavorare in gruppo per lavorare su se stessi?
«Il gruppo è un valore aggiunto, amplifica le motivazioni. Ma non tutti sono portati a questo: c'è chi in gruppo si blocca. Ed è interessante approfondirne i motivi. Indagare su stessi aiuta a diventare più forti».
Anche la psicologia si affida a qualche insegnamento di provenienza orientale?
«Il Mindfulness, di derivazione buddista, aiuta a prestare attenzione al qui e ora per risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé. È una disciplina integrata nel percorso terapeutico».
Quindi
psicologia e fitness hanno uno spazio di lavoro comune?«Eccome. Basti pensare che nelle palestre ci sono spesso degli psicologi a fianco del coach per aiutare a raggiungere gli obbiettivi e mantenere le motivazioni». MaS
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.