Lo chiameremo "Rinascitalia"

S’i fosse foco arderei ’l Monti. S’i fos­se Silvio, com’i sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre, e vecchie e lai­de lasserei altru

Lo chiameremo "Rinascitalia"

S’i fosse foco arderei ’l Monti. S’i fos­se Silvio, com’i sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre, e vecchie e lai­de lasserei altrui. O se preferite aggiorna­re Cecco Angiolieri con i rincari della lu­ce... l’arderei sulla sedia elettrica.

Per carità, scherzo, lunga vita a Monti, ma non al suo governo. Al dopo Monti si deve pur pensare e il programma del Pdl fondato sulla limitazione dei poteri, del­le tasse e dei giudici, è giusto e coerente­mente liberale, ma non basta per (re)su­scitare l’Italia. Dopo il mio cucurucucù di domenica scorsa ho ricevuto una marea di appelli, proposte, richieste d’ogni tipo, da ogni parte d’Italia.Non per merito dell’artico­lo ma per bisogno reale di trovare un punto di ripartenza ideale e politico e non solo pratico-elettorale.

Tra i tanti, Elisabetta Foschi da Urbi­no mi chiedeva un nome per battezzare «un’associazione che provi a ridare la vo­glia di credere e che incarni la rabbia e l’orgoglio dei tanti italiani sfiduciati dai partiti». Le ho suggerito RinascItalia, che è un appello (Rinasci Italia), una citazione polemica (a Salvaitalia, Crescitalia, Tas­sitalia) e un richiamo storico (al Rinasci­mento, al Risorgimento). Se non è già in uso...

Sì, primum vivere, è necessario che si risponda prima sul terreno pratico tra casa, lavoro, tasse.

Ma è necessario pure alzare la testa e il tiro, riprendere la sfida delle idee e delle passioni civili. Perché i Coniugi Padella&Brace, ovve­ro Tecnici e Partiti, hanno mortificato ambedue. E se non entriamo in quello spirito di rinascita non ci risolleveremo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica