Divieto assoluto di scarico e carico merci a Chinatown alla domenica ed estensione anche al sabato delle fasce orarie in vigore nei giorni feriali. Sono i provvedimenti che sta preparando lamministrazione per larea di via Sarpi e che ieri il vicesindaco Riccardo De Corato ha anticipato allUnione del Commercio. Richieste che venivano in primis dal comitato di residenti ViviSarpi, che da tempo protestavano per i carrellini «selvaggi» a disturbare il quartiere anche nel weekend.
«La stretta è necessaria - concorda Giorgio Montingelli dellUnione del commercio - perchè i commercianti cinesi stanno concentrando tutte le operazioni con i loro clienti e fornitori nel fine settimana». Le nuove ordinanze sugli orari dei negozi che il sindaco firmerà nelle prossime settimane dopo via Padova e via Sarpi riguarderanno via Bessarione e via dei Cinquecento in zona Corvetto, il primo tratto di via Imbonati fino al ponte, il tratto di via Settembrini fra piazza Cincinnato e Caiazzo.
Nessun provvedimento sul commercio invece per la zona di via Sarpi, dove saranno applicati solo i provvedimenti per il controllo dei contratti daffitto, mentre il coprifuoco scatterà per un tratto di via Settembrini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.