Politica

La chirurgia diventa "fast": tempi più brevi per il ricovero post-operatorio

Un nuovo "approccio" per una medicina efficace ed efficiente presentato al XII Congresso della SICOP, la Società Italiana di Chirurgia nell'Ospedalità Privata Accreditata. Il Professor Daniele Enrico Maria Maggiore, spiega che la tecnica può essere impiegata nelle operazioni al pancreas, al polmone e alla prostata.

Fast Track. Non è l'ultima novità in fatto di pasti veloci ma la metodica che nel prossimo futuro dovrebbe rivoluzionare la chirurgia rendendola più veloce, efficiente e soddisfacente.
Si tratta di una tecnica multimodale e interdisciplinare da applicare ai pazienti sottoposti a chirurgia elettiva. L'obiettivo è quello di snellire il percorso ricovero-intervento-dimissione allo scopo di ridurre i tempi di degenza ospedaliera, arrivando prima e più in forma alla ripresa delle normali attività. Un cambio deciso di mentalità con evidenti risvolti positivi a livello economico ma soprattutto per il benessere del malato. L'uovo di Colombo, sembrerebbe. Ma in realtà questo modello richiede una formazione continua del personale ed una riorganizzazione specifica. Proprio per questo motivo questo nuovo "approccio" ad una medicina efficace ed efficiente è stato presentato al XII Congresso della SICOP, la Società Italiana di Chirurgia nell'Ospedalità Privata Accreditata.
«Si tratta - spiega il Prof. Daniele Enrico Maria Maggiore, presidente del Congresso - di un nuovo modo di pensare la chirurgia. Non stiamo parlando di mandare via il prima possibile il malato, piuttosto di un'ottimizzazione a livello qualitativo nel pre-operatorio, in fase operatoria e nel post. Facciamo in modo tale che, complicanze a parte, dopo 3-4 giorni successivi ad un qualsiasi importante intervento chirurgico, il paziente possa tornare a casa. Un principio che varrà per le operazioni al pancreas, al polmone, alla prostata. Questi pazienti dopo 2 o 3 giorni tornano a casa. Il segreto sta in un cambio della tecnica anestesiologica e pre-operatoria, facendo cadere una serie di assiomi che nel corso degli anni ci siamo costruiti».
Nel periodo pre-operatorio si punta ad ottimizzare le varie funzioni d'organo, la gestione della fase intra-operatoria adotta tutte le metodiche atte alla riduzione dello stress chirurgico, quindi mini-invasività, tecniche di anestesia regionale e l'uso di farmaci. Nel post la modifica dei comportamenti di assistenza infermieristica e dei concetti di assistenza medica postoperatoria.
«In Italia non sono ancora in molti a praticare il Fast Track, circa una ventina di centri d'eccellenza, e non si possono ancora fare stime di carattere economico- prosegue Maggiore - . Sicuramente però questa è la chirurgia del 2020.

Esattamente come negli anni 90 si cominciava ad utilizzare la laparoscopia che ora è una tecnica utilizzata quotidianamente, oggi si comincia con il Fast Track e tra
10 anni lavoreremo tutti così».

Commenti