Cronache

Chitarre e star internazionali nell’estate del Porto Antico

Chitarre e star internazionali nell’estate del Porto Antico

Cantanti, musicisti, chitarristi italiani e internazionali, ma anche attori teatrali, cabarettisti e ballerini. È lunga la lista degli artisti che saliranno sul palco dell'Arena del Mare dal 5 luglio all'8 agosto al Porto Antico. Si rinnova così l'appuntamento «Porto Antico Estate Spettacolo 2010», che quest'anno festeggia il decimo compleanno e l'edizione numero 11 della rassegna. Trentuno gli appuntamenti - di cui 6 rassegne - che monopolizzeranno l'area con più ospiti internazionali, rispetto alle edizioni precedenti. «E dal respiro artistico più ampio, reso possibile dalla collaborazione tra il Porto Antico di Genova spa, gli organizzatori, il Comune e gli sponsor», così come precisato da Ariel Dello Strologo, presidente della Porto Antico di Genava spa, dall'assessore comunale Andrea Ranieri e dal giornalista e critico musicale Guido Festinese.
Sul palco, sono attese le signore della musica internazionale come Sinead O'Connor (8 luglio), Skye con l'originale line-up dei Morcheeba (12 luglio) e Diana Krall (14 luglio). Per gli amanti del jazz c'è Ornette Coleman fondatore del movimento free jazz negli anni sessanta (21 luglio); uno dei massimi interpreti mondiali della chitarra flamenca: Vicente Amigo (22 luglio); Brass Bang (23 luglio); il concerto docenti e allievi workshop (ingresso libero il 24 luglio) e la star internazionale Stefano Bollani (25 luglio). Tra le novità più attese, virtuosi della chitarra elettrica come l'ex Rolling Stone, Mick Taylor (20 luglio), Gary Moore (26 luglio) e Joe Bonamassa (28 luglio) saranno i protagonisti del «Genova Guitar Festival», evento tributo a Jim Hendrix nel quarantennale della sua scomparsa. Il «festival delle chitarre» sarà arricchito da una mostra dedicata ai grandi interpreti dello strumento (8-18 luglio, ingresso gratuito ai Magazzini del Cotone); sarà creato un percorso, composto da 15 Guitar Totem alti tre metri ciascuno, che indicherà al pubblico la via da seguire per raggiungere l'Arena del Mare.
«I grandi artisti girano il mondo - osserva Ariel Dello Strologo - ma non è cosa da tutti i giorni, suonare, recitare o danzare in uno scenario come quello dell'Arena del Mare, dove la scenografia è fatta di navi che passano silenziosamente. E gli effetti speciali sono dati dalle luci della città e della Lanterna che si riflettono sull'acqua. Abbiamo cercato di alzare la qualità del prodotto, dell'organizzazione, della comunicazione e della promozione - aggiunge - creando le condizioni, affinché gli appassionati di musica, anche di fuori Genova, possano per venire da noi e visitare la nostra città. E i 2mila biglietti venduti a un mese dal primo concerto, sono un segnale incoraggiante».
Non meno rappresentativa è la pattuglia degli artisti italiani che si esibiranno, a partire da Daniele Silvestri, che il 5 luglio aprirà i concerti; Marco Mengoni (15 luglio) e La Leggenda New Trolls (30 luglio). La rassegna «Ridere d'agosto» che torna all'origine, presenta: Moni Ovadia (13 luglio); Zelig Liguria (19 luglio); Soggetti Smarriti - Bermuda Circus (27 luglio); Gaspare e Zuzzurro (29 luglio); I Carogge con lo spettacolo dialettale «Paperino» (3 agosto) e Paolo Rossi il 5 agosto. C'è poi il recital dello scrittore Gianrico Carofiglio: il padre dell'avvocato Guerrieri leggerà brani tratti dalle sue opere (31 luglio).
L'estate al Porto Antico si arricchisce di appuntamenti come «Mediterrarte» il primo festival di Arte integrate (ingresso libero, dal 6 al 18 luglio); «Palco sul Mare 2010» (6-7-8 agosto); «Fuorimetrica Festival», finale nazionale del concorso per nuovi talenti italiani (il primo agosto) e «Genova Tribute Festival 2» tributo a Led Zeppeling, Jethro Tull e Pink Floyd (2 agosto). «Porto Antico Estate Spettacolo» secondo tradizione, avrà il suo prologo con Suq-Festival delle Culture, da oggi fino al 24 giugno, e dal «Festival musicale del Mediterraneo» che si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio. L'intero programma è scaricabile dal sito: www.

portoantico.it

Commenti