Ci sono pure l’essenza al sangue e l’aroma di Facebook

Profumo al sangue, essenza di Facebook, fragranza al colostro: tra gli amanti della profumeria artistica c’è anche chi preferisce le stravaganze. E alla nona edizione di «Fragranze», manifestazione organizzata da Pitti Immagine a Firenze (oggi è l’ultimo giorno), anche i gusti più strani hanno trovato la propria boccetta. La ricercatezza dei «nasi» più celebri del mondo ha prodotto una profumata casa-giardino, creata da un gruppo di giovani architetti olandesi (Atelier Gras). Tetto e pareti sono rivestiti di fiori colorati, erbe officinali e piante aromatiche. Sono invece centinaia le candele profumate che Francis Kurkdjian, guest star della mostra, ha utilizzato per illuminare l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Per gli amanti del macabro c’è invece Blood Concept, una linea di quattro fragranze caratterizzate dalla stessa nota latente: il metallico sentore del sangue. Naturalmente le quattro boccette si chiamano A, B, AB e O, come i gruppi sanguigni. Poi c’è la tendenza Italia, con tante proposte in onore del 150esimo dell’Unità. I vini italiani sono i protagonisti di «Ut Olet Vinum!», una linea di profumatori per ambienti con fragranze ispirate a Lambrusco, Barolo e Chianti. Per gli appassionati di tecnologia nasce il profumo 2.0, quello creato su Facebook. Nato sul social network come un gruppo chiamato «Il blog del profumo che non esiste (ancora)!», si è poi trasformato in vero marchio. Si tratta di Olfactive Studio, la prima collezione di profumi creata attraverso Internet. Infine arriva Immupure, una crema ispirata a Cleopatra.

L’ingrediente segreto è il colostro, il primo nutrimento che un mammifero riceve dopo la nascita. Il colostro è disponibile solo nelle 48 ore successive alla nascita del cucciolo: quello utilizzato da Immupure viene estratto da mucche controllate dopo che hanno allattato il vitellino.

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