Ci sono gli alberghi di lusso con tanto di piscina a forma di osso. E poi i centri benessere con l'idromassaggio e l'ozonoterapia. Ma ci sono anche gli smalti per le unghie, le camicie aderenti, i ristoranti stellati e i collari da mille e una notte. Tutti tagliati su misura per far felici i nostri amici a quattro zampe.
Il settore del lusso ormai ha conquistato gli amanti degli animali e il giro d'affari cresce a ritmi vertiginosi. Solo in Italia, il mercato dei prodotti per l'alimentazione e il benessere di cani e gatti aumenta in media del 2,4 per cento ogni 12 mesi. E, a quanto pare, non conosce crisi.
Ogni anno per croccantini e scatolette si spendono 1.830 milioni di euro, per un totale di 544mila tonnellate commercializzate, come ha evidenziato l'ultimo rapporto AssalcoZoomark sull'alimentazione e la cura degli animali da compagnia. Molto importanti sono anche le cifre del comparto accessori, che garantisce un fatturato di circa 66 milioni di euro, con un incremento a valore del 3,9 per cento e un aumento a volume del 2,7 per cento rispetto all'anno precedente. Non deve quindi stupire che i servizi pensati per gli animali da compagnia siano diventati sempre più curati ed efficienti, al punto da far impallidire quelli dedicati agli umani. Negli ultimi sei anni, tutto il settore del pet care è cresciuto del 10 per cento nel nostro Paese, senza risentire minimamente del periodo di recessione. In questo quadro sono proprio prodotti e servizi a cinque stelle ad andare meglio, nonostante prezzi tutt'altro che abbordabili. Basti pensare che alloggiare in un albergo a cinque stelle a misura di animale può costare da 84 a 200 euro a notte (il riferimento è ad hotel nati nelle grandi metropoli occidentali).
Insomma, la differenza rispetto all'accoglienza tradizionale quella pensata solo per le persone - è minima. Perché chi ama gli animali da compagnia è disposto a spendere tantissimo pur di offrire ai propri piccoli amici un trattamento da star.
E così nella maggior parte delle città del mondo è tutto un proliferare di boutique e centri benessere pensati proprio per cani e gatti, dove nulla è lasciato al caso.Senza dimenticare ristoranti, hotel di lusso, accessori e gadget messi in commercio anche dalle grandi maison di moda. Tutte pronte ad accontentare tutti i gusti, anche quelli più raffinati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.