La Cina è vicina Ma l’Asia ancora di più...

U n giro per i Saloni e lo stereotipo della Cina «copiona» evapora come l’acqua del thè. In realtà, l’Asia oggi rappresenta uno dei terreni più fertili per il design, come ben sa Carola Bestetti, giovane proprietaria - seconda generazione - di Living Divani. Un’azienda che guarda a Oriente e non da oggi, ma quest’anno ha rafforzato la collaborazione, coinvolgendo tra gli altri due designer di Singapore, Nathan Yong e Studio Juju. «Sanno usare i materiali, come il legno, in un modo unico, che unisce la funzionalità con la leggerezza tipicamente orientale. Per noi, scoprire le nuove leve del design è un impegno e una passione». Riflettori puntati anche sull’Italia, naturalmente: «La nostra ultima scoperta è Marco Ferrarini, classe 1978: ed è una novità anche il materiale che usa, il Crystalplant». Senza dimenticare il core business, ovvero gli imbottiti: un mercato dove la concorrenza è spietata. «La nostra forza è la capacità di declinare le nostre sedute in qualsiasi ambiente, grazie al design avanzato e alle finiture di qualità. Così abbiamo conquistato anche i mercati esteri, dove siamo cresciuti del 20% lo scorso anno».
Matrimonio misto. Una coppia (anche nella vita) di architetti che si muove tra la Cina e l’Occidente, come Neri&Hu, e un’azienda simbolo del made in Italy,come Lema: può funzionare? «Eccome- spiega Mauro Marelli, marketing manager di Lema -: ne è un esempio Bai Lu, ispirata alle sedute tradizionali cinesi, tutta in legno nella miglior tradizione brianzola.

Perchè è questo che la Cina, quando punta a un target alto, cerca da noi: realizzare prodotti di una qualità che da loro è impensabile. Le loro matite, la nostra produzione: sembra un paradosso rispetto ai luoghi comuni, ma è quello che avviene quando si incontrano il talento e la qualità. E allora, non c’è più bisogno di aver paura della Cina».

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