Cinque canali e 150 ore di diretta: Sky lancia le Paralimpiadi di Vancouver

Come per le Olimpiadi invernali appena concluse, copertura totale dell'evento con 79 atleti azzurri in gara. Riproposta la tecnologia del mosaico interattivo a 5 finestre. Tra le iniziative, maxischermi per il pubblico a Roma e a Milano

Sky presenta il palinsesto in occasione della decima edizione delle Paralimpiadi Invernali, in programma a Vancouver dal 12 al 21 marzo. Oltre 150 ore in diretta tra gare e studi di approfondimento e cinque canali dedicati interamente all'evento, dal 206 al 210, dei quali i primi due in alta definizione. Oltre 10 ore al giorno dal Canada, una copertura di tutti gli eventi in programma e la riproposizione delle gare negli orari migliori.
Anche per le Paralimpiadi sarà disponibile il mosaico interattivo a 5 finestre, che consentirà l'accesso diretto ai canali e a tutta una serie di dati, come la lista dettagliata degli eventi in programmazione e il medagliere paralimpico, con schede dedicate ad ogni singola nazione. E a raccontare le Paralimpiadi sarà anche Sky Uno, che dedicherà all'evento circa 14 ore di programmi quotidiani, dalle 17.30 alla mattina alle 7, con dirette, approfondimenti e la riproposizione delle gare e dei momenti salienti.
Sui canali 206 e 207 sarà trasmesso il meglio degli eventi live con un coordinamento in studio da Milano, inoltre sui canali 207 e 208, le dirette saranno integrate dalle riproposizioni. Il canale 209 proporrà tutte le news delle Paralimpiadi, con un sommario giornaliero di mezzora e il diario curato dai commentatori. Infine il canale 210 sarà dedicato alle immagini più belle e ai protagonisti delle Olimpiadi. I Giochi Paralimpici Invernali sono anche su Sky Uno a partire dalla cerimonia di apertura in onda live nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 marzo alle 3.
Nella squadra di Sky Sport, per raccontare dieci giorni di emozioni e medaglie ci saranno le testimonial d'eccezione Melania Corradini e Francesca Porcellato che gareggeranno a Vancouver nello sci alpino e nel fondo, oltre a Fabrizio Macchi e Gianfranco Martin, ex allenatore della Nazionale Disabili di sci. I Giochi Paralimpici Invernali saranno anche sul canale all news Sky Sport24 (canale 200), grazie a finestre quotidiane dedicate all'evento: approfondimenti, news e aggiornamenti dal Canada racconteranno dieci giorni di emozioni e medaglie.
Torna inoltre Oro-Obiettivo Olimpiade (il lunedì, mercoledì e venerdì) per raccontare l'Olimpiade appena conclusa e le Paralimpiadi ai nastri di partenza. Appuntamento fino al 12 marzo, su Sky Sport24 alle 10.45 (oltre a varie riproposizioni durante la giornata). Un impegno quello di Sky per le Paraolimpiadi, che ha trovato la convinta approvazione di Luca Pancalli, presidente del comitato Paralimpico Italiano. «È con grande entusiasmo che rivolgo un plauso convinto all'iniziativa di Sky per una Paralimpiade Invernale che, in termini di comunicazione, almeno in Italia, non ha precedenti».
Tra le iniziative di Sky anche l'allestimento di maxischermi per il pubblico a Milano e a Roma. «Dopo l'acquisizione dei diritti televisivi per i Giochi Paralimpici di Vancouver 2010, l'idea di posizionare alcuni maxi schermi negli angoli più belli di Roma e Milano, per assistere alle gesta dei nostri Azzurri, è progetto che non può che rendere felice l'intero movimento che ho l'onore di rappresentare - ha detto ancora Pancalli -. È un esempio concreto di cultura sportiva che servirà da stimolo per ogni persona che si troverà, magari per caso, ad assistere ad una gara». Il palinsesto è stato presentato all'Auditorium dell'Ara Pacis di Roma e vi hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Federbasket Dino Meneghin, Luca Toni, Maurizia Cacciatori, Yuri Chechi, Antonio Rossi, Daniele Scarpa e in collegamento video da Vinovo, quartier generale della Juventus, Alex Del Piero.