Cosa meglio di una giacca può aiutare ad affrontare la stagione fredda? In morbida lana, calda, avvolgente e rassicurante, la giacca (nelle sue mille declinazioni) è uno dei pilastri del guardaroba maschile. Per questo molti brand del Made in Italy continuano a fare ricerca e a proporre nuovi modelli, tagli e accostamenti di tessuti.
Uno di questi è Rodrigo, marchio tutto italiano nato nel 1974 con la produzione di camicie da uomo, che oggi realizza total look maschili, e che per questo autunno-inverno si concentra proprio su questo capo, facendolo diventare il tema centrale della collezione.
Le nuove giacche Rodrigo hanno un sapore sportivo e dandy allo stesso tempo, da gentleman inglese che ama alternare campagna e città. E sono ben impersonate dall'attore Cesare Bocci, il mitico Mimì Augello del «Commissario Montalbano», testimonial del brand per la seconda stagione consecutiva. Giacche belle e comode che, grazie al taglio destrutturato e a tessuti come il jersey di lana o il lana e cotone dal taglio vivo, hanno una vestibilità morbida.
Che siano a tinta unita o spigate, linee e disegni rievocano il gusto «Shetland», e nei modelli più sportivi ritornano alla grande le toppe a contrasto sui gomiti. I rever sono piccoli e l'abbottonatura a «3 bottoni spezzata a 2», ma c'è anche il doppio petto in lana con bottoni argentati. Per i primi freddi arrivano invece il cappotto e il montgomery: il primo in jersey di taglio asciutto, il secondo nel classico in panno doppiato, o in una nuova versione in maglia. E poi giacche imbottite, piumini, trench e parka, il must dell'inverno. Non solo giacche comunque, nei negozi monomarca del brand (solo in Italia una quarantina di corner e una trentina di monomarca, l'ultimo aperto a Milano in Corso Genova, il prossimo a Palermo) si trovano anche abiti formali, pantaloni e tutto quello che completa il guardaroba maschile.
Se i pantaloni (da indossare che le scarpe in pelle scamosciata effetto old England) sono supercomodi in cotone stretch, le maglie, morbidissime, sono caratterizzate da lavorazioni retrò come le trecce o i disegni a rombi, in colori vivaci (dal giallo al celeste, dal verde all'arancione).
Mentre le camicie hanno tagli slim, colli morbidi e micro disegni. Essenziali e snelle, come il resto della collezione, che piacerebbe ai gentleman inglesi, ma anche al commissario Montalbano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.