Un click su Internet abbatte il prezzo Ma attenzione alle mete di gran moda

Il viaggio di nozze: prenotatelo per tempo, se volete ottenere soluzioni vantaggiose, che siano i tradizionali pacchetti tutto compreso (crociera o viaggio organizzato), sia che preferiate il «fai da te». Ecco come si può risparmiare fino a 800 euro, su una spesa media di ottomila euro. Volete una destinazione da sogno a costo zero? Aprite la lista nozze presso un’agenzia di viaggi, senza però fossilizzarvi sulle mete classiche: a parità di sistemazione, le località fuori dai circuiti più noti, come il Sudest asiatico, possono arrivare a costare il 30 o il 40% in meno delle gettonatissime Maldive. L’importante è scegliere una destinazione che vi permetta di abbinare prezzi da bassa stagione a condizioni climatiche buone, tenendo conto che più costoso è il viaggio e più lungo deve essere il soggiorno, per «ammortizzare» le spese.
Gli sposi possono scegliere di ricevere in regalo dagli invitati singole quote del totale o «pacchetti» di attività che, tutte insieme, costituiscono il viaggio. Nel primo caso, l’agenzia stabilisce una quota minima accessibile a tutti, permettendo così agli invitati di decidere se acquistarne più d’una. Nel secondo, invece, l’agenzia confeziona «pacchetti» (il volo in aereo, i pernottamenti in hotel, le escursioni, la cena romantica, il massaggio, il mazzo di rose di benvenuto) con relativo costo. Il vantaggio, in questo caso, è di far sentire agli invitati di avervi regalato qualcosa di più «personale» di un bonifico sul conto corrente. A volte, l’agenzia mette a disposizione anche un piccolo diario dove chi fa il regalo può scrivere un pensiero affettuoso o una frase augurale. Ovviamente, se la lista nozze non viene esaurita, potete contribuire a chiuderla oppure modificarla.
Se invece preferite organizzare il viaggio da voi, confrontate attentamente le offerte: un hotel che vi offre tutti i servizi potrebbe risultare meno costoso di un bed & breakfast con tutte le spese escluse. Come fareste per qualsiasi vacanza, usate Internet - spesso si trovano offerte di soggiorno e di viaggio a prezzi scontati solo per chi prenota tramite il web - e le compagnie low cost.

Infine, ricordate che si può risparmiare in due modi: prenotando con largo anticipo o al contrario sfruttando un lastminute. Attenzione però a quest’ultima soluzione: potrebbe riservarvi sorprese poco gradite, considerando che siete in viaggio di nozze. Ma proprio per questo, forse, i disagi su possono superare senza troppi problemi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica