Sport

Al climber americano Chris Sharma l'Oscar dell'arrampicata

L'atleta californiano ha ricevuto il Salewa Rock Award 2009 nella splendida cornice del Casinò Municipale di Arco di Trento. La sua vittoria è stata decretata da una giuria internazionale composta dalle redazioni di 19 riviste specializzate

L'americano Chris Sharma si é aggiudicato il Salewa Rock Award 2009, l'Oscar dell'arrampicata assegnato al climber su roccia più rappresentativo della stagione. Il premio è stato consegnato nella splendida cornice del Casinò Municipale di Arco di Trento dal presidente di Salewa, Heiner Oberrauch, in occasione della serata Arco Rock Legends.
Talento da vendere e grande carisma per questo atleta californiano, alla terza nomination per il premio: il suo regno spazia dal boulder alle competizioni, dalle vie in falesia al deep water. La vittoria dell'atleta americano è stata decretata da una giuria internazionale composta dalle redazioni di 19 riviste specializzate tra le più importanti del mondo, e il criterio scelto è basato sulla valutazione delle performance che l'atleta ha ottenuto nel corso della passata stagione, quindi nel periodo da luglio 2008 a giugno 2009. Ma non solo, perchè i giurati possono esprimere un giudizio anche per quanto il climber ha saputo influenzare lo «stile» e l'etica dell'arrampicata sportiva.
Key Rush, presentatrice della serata, ha parlato al numeroso pubblico di Sharma come di un ragazzo che affronta la vita di tutti i giorni in modo tranquillo e rilassato, tanto che i suoi amici gli hanno attribuito il soprannome di Chris «calma». Quando è in parete però il californiano si trasforma: urla, salta e sfoga senza limiti tutta l'adrenalina che ha in corpo. L'elenco delle nomination da cui è emerso Chris Sharma è stato davvero stellare: il talentuoso tedesco Markus Bock, lo spagnolo Dani Andrada (qui sulle rive del lago di Garda per la sua seconda nomination), il climber simbolo della nuova generazione Adam Ondra (sedicenne della Repubblica Ceca già vincitore lo scorso anno) e la slovena Maja Vidmar,unica presenza femminile.


Inoltre, nel corso dell'evento sono stati presentati ufficialmente il logo e il filmato dell'Ifsc World Climbing Championship, il campionato mondiale di arrampicata che si svolgerà ad Arco nel luglio 2011 e di cui Salewa sarà partner.

Commenti