Cronaca locale

Clown, frisbee e cabaret: la notte bianca dei bimbi

Il 18 giugno tante iniziative dedicate ai più piccoli: pedalata in un percorso incantato al parco delle Cave, musica e merenda ai giardini di via Palestro

Pedalata in un percorso incantato al parco delle Cave, caccia al tesoro, cabaret, spettacoli teatrali, clown, corsa dei sacchi, torneo di frisbee e laboratori creativi: la notte bianca di Milano del 18 giugno quest'anno apre anche ai bambini con una serie di iniziative create apposta per loro. Dal pomeriggio fino a sera inoltrata, dal centro ai parchi di periferia, i bambini avranno il loro spazio nel calendario di iniziative di «Milano Live». «Una serata insolita - assicura l’assessore comunale all’Educazione Bruno Simini - che permetterà anche ai piccoli cittadini di vivere la città come a loro raramente capita di provare. Fuori dalle quotidiane attività educative e scolastiche, lontano dai consueti impegni sportivi, irrispettosi dei tradizionali tempi dedicati al riposo, i bambini saranno protagonisti di un’emozione indimenticabile. Una notte lunghissima con tante iniziative dislocate in tutte le zone e messe insieme da tante persone unite da un unico motto: i piccoli fanno grande la città, e anche la notte». «Milano Live» durerà dal pomeriggio all’alba, ma l’assessore ai Grandi eventi Giovanni Bozzetti spiega che per i più piccoli è stata studiata una programmazione ad hoc, «che consentirà alle famiglie di trascorrere insieme tutta la giornata e parte della serata. È un’occasione in più per trascorrere del tempo insieme con serenità e allegria».
Tra i numerosi eventi del «Bimbo live», sabato prossimo, merenda a base di frutta (offerta dalla cooperativa agricola Sant’Orsola) per tutti i piccoli alle ore 15 ai Giardini di via Palestro, dove dalle 15 alle 20 gli animatori del «Dutur clown Milano» faranno giochi, scherzi e truccheranno i bimbi al motto «W la gioia abbasso la noia». Dalle 21, invece, andrà in scena «Il prof alla corte del Gran Kan», protagonisti il Prof e l’assistente in compagnia dei simpatici cuccioli della nuova serie di animazione in onda su Rai 2.
Un laboratorio teatrale dal titolo «Arriva l’estate» invece al teatro Litta dalle 17, e spettacoli e clownerie con bande musicali al parco Solari dalle 15.30 alle 19.30. Una «corsa camminata» sotto le stelle partirà alle 22.30 da largo Cairoli, mentre dalle 16 alle 6 del mattino si potrà partecipare ad un giro con giochi attraverso le cinque Porte della città.

I missionari Cappuccini faranno festa in corso Buenos Aires dalle 15 alle 4, mentre al parco Teramo si svolgerà il torneo di «Frisbee freestyle Vagolino».

Commenti