Sono oltre centoventi e provengono anche da Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania i bimbi iscritti alla tappa genovese del tour nazionale di selezioni per la 52ª edizione dello Zecchino d'oro, in programma oggi al Convento Nostra Signora del Monte (Salita Nuova Nostra Signora del Monte, 15), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sulle orme di Virginia Ruspini, la piccola genovese che nel 2008 ha calcato il palco dell'Antoniano di Bologna interpretando il brano «Giochi di parole» al 51° Zecchino d'oro, i piccoli si esibiranno davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell'Antoniano di Bologna, con uno degli storici successi della kermesse canora, scelto a piacere. Tra gli iscritti a Genova moltissime bimbe (quasi due su tre) e ben tredici coppie di fratellini. Presente anche una coppia di gemelli: due maschietti di 5 anni di La Spezia, che presenteranno alla giuria la stessa canzone, «Il coccodrillo come fa», brano vincitore dello Zecchino nel 1993.La palma del più giovane partecipante alle audizioni liguri va invece proprio a una bimba genovese, che ha compiuto tre anni solo a fine giugno e che si esibirà davanti ai selezionatori con «Le tagliatelle di nonna Pina», canzone vincitrice nel 2003. I piccoli che saranno scelti oggi a Genova sulla base delle doti canore ma anche della grinta, della simpatia e della presenza scenica, affronteranno quindi le finali nazionali di settembre all'Antoniano.
Riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni che amano cantare, le selezioni dello Zecchino doro prevedono l'esecuzione, con accompagnamento al pianoforte, di uno dei successi dello Zecchino d'oro dalla trentesima alla cinquantunesima edizione (dal 1987 al 2008).
Dopo il successo riscontrato la scorsa estate, con oltre 3mila bambini selezionati e 180mila spettatori in tutta Italia, sono 29 le tappe complessive del tour 2009, che, partito lo scorso aprile da Milano, toccherà 16 regioni italiane per concludersi in settembre con la finale nazionale all'Antoniano di Bologna. Per la prima volta, la carovana dello Zecchino alla ricerca di giovanissimi talenti sconfina in Svizzera, a Lugano, per coinvolgere anche i piccoli residenti nel Canton Ticino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.