Il Colosseo si rifà il look. Paga Della Valle

Un restauro integrale da 65 milioni per ridare al Colosseo «lo splendore che merita». Parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha annunciato l’ufficialità dell’accordo con Diego Della Valle: mister Tod’s staccherà un sostanzioso assegno (25 milioni) per sponsorizzare i lavori di restauro. Al bando per trovare il finanziatore avevano risposto 19 società. Ma solo Della Valle è stato disposto a mettere sul piatto la somma richiesta secondo i criteri fissati dal ministero dei Beni culturali. Per il ministro Bondi «è un accordo storico».
«Sentivo di fare questa cosa, come italiano e come imprenditore - ha spiegato l’imprenditore durante la conferenza stampa all’interno dell’Anfiteatro Flavio-. Non lo abbiamo fatto per un ritorno d’immagine ma perché ci sentiamo orgogliosi di essere italiani. Siamo un’azienda che funziona e che rappresenta il made in Italy e quindi possiamo mostrare che questo è un Paese che funziona. Sono sicuro altre grandi imprese seguiranno l’esempio». «Oggi Della Valle fa un regalo eccezionale all’Italia e gliene sono grato come italiano e come sindaco di Roma», gli ha fatto eco Alemanno, convinto che il restauro del Colosseo sarà «un segnale che farà scuola» e «l’inizio di un trend possibile»: «quello dell’Italia del futuro che tende la mano a quella del passato e alle sue radici». Niente pubblicità monstre: per la sponsorizzazione della Tod’s ci sarà solo un’area limitata, un paio di metri all’altezza del basamento.

In compenso il marchio di scarpe avrà la possibilità di fregiarsi del prestigioso titolo di sponsor unico del restauro per quattro anni: i due necessari all’intervento e i due seguenti. In ogni caso, non poco per un monumento visitato da sei milioni di turisti l’anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica