Colpacci a Varazze e Albisola Superiore

Il Pdl conquista due cittadine del savonese. Franco Orsi sindaco ad Albisola Superiore e Giovanni Delfino a Varazze. Questi i principali verdetti nel savonese. Orsi, diventato senatore l’anno scorso a 42 anni, credeva al successo elettorale: «Gli elettori volevano un programma credibile e serio, ma anche una squadra all’altezza di governare». Subentra a Lionello Parodi e si mette alle spalle 4 candidati tra cui Luigi Cameirano per la sinistra. Il risultato elettorale di Varazze è ancora più importante. Delfino ha superato ben 5 candidati, ma soprattutto ha cambiato colore alla città fino a ieri governata da una compagine di centrosinistra con Antonio Ghigliazza. Sconfitta a Vado la sinistra di Monica Giuliano che ha ceduto (2199 voti a 2279) all’altro candidato di sinistra Attilio Caviglia, probabilmente a causa del forte dissenso dei cittadini legati alle scelte sulla piattaforma della Maersk. Non cambia nulla a Quiliano. Alberto Ferrando, assessore alla cultura (uscente) che guidava una compagine composta da Pd, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista subentra a Nicola Isetta. Riconfermato anche il sindaco di Finale Ligure di centrodestra Flaminio Richeri. Il Pd Nicola Vicenzi, invece, dopo due mandati a Stella, è il nuovo sindaco di Albissola Marina.

Al centrosinistra anche Celle, dove ha vinto Renato Zunino già sindaco negli anni 80. A Spotorno il nuovo sindaco sarà un uomo di centrodestra, Giuseppe Volpera, al posto di Bruno Marengo. Riconfermati per il centrosinistra anche i sindaci Luigi De Vincenzi a Pietra Ligure, e Franco Floris ad Andora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica