da Milano
Come sta il vostro Pc? Lo vedete lento e affaticato? Soggetto a contrarre Virus e Worm? Forse ha solo bisogno di rimettersi in forma e per ritrovare lantico smalto non cè niente di meglio che una bella palestra virtuale.
Pc Wellness di F-Secure (www.f-secure.it/pcwellness), questo il nome della palestra virtuale, nasce con lo scopo di combattere lansia da virus del web, mantenendo in forma il proprio Pc e anche il proprietario.
Ci sono tutti gli ingredienti per unesperienza allinsegna del relax fin dallhome page: il sito si apre, infatti, con una musica soft stile new age in sottofondo e un cielo azzurro popolato da una cascata di cuori blu.
Proprio per proteggere la salute del Pc, compresi i dati personali presenti, sul programma è presente una miniguida scaricabile che traccia il profilo delle minacce più diffuse e offre consigli pratici per una difesa efficace del proprio computer. Ma non è tutto. Poiché per essere sereni occorre anche essere in forma, cosa talvolta difficile se si trascorrono ore e ore al Pc, ecco allora che sul sito è disponibile anche una serie di esercizi di stretching pensati ad hoc per chi lavora al computer per rilassare le articolazioni e la schiena, le più soggette allaffaticamento da «uso forzato del mouse».
La versione italiana è online dalla metà di febbraio. Sempre sul sito è possibile scaricare una versione gratuita di prova, valida per 30 giorni, di Internet Security 2007. Meno allinsegna della new age, ma altrettanto efficace, lo spazio messo a disposizione da Symantec per verificare lo stato di salute del proprio pc. Basta aprire la pagina del «Symantec Security Check»: (http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it) e avviare la scansione. Il sistema è in grado di rilevare, la presenza di virus e altre minacce presenti in rete. Se poi il sistema è un po «sovrappeso» (file inutili, di registro errati, bug di sistema presenti qua e là) la soluzione è fare una scansione approfondita con uno strumento adeguato.
Se non è disponibile un software commerciale ci si può rivolgere a Error doctor (www.errordoctor.com) che consente di effettuare una prima scansione di sistema direttamente on-line e poi, eventualmente, di scaricare il software, completamente gratuito, per effettuare tutte le riparazioni del caso.
Unaltra ottima cura di bellezza per rimuovere scorie informatiche indesiderate è proposta da Regcure (www.regcure.com).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.