Cronaca locale

Comune, dieci aree gioco si rifanno il look

Entro fine mese saranno conclusi gli interventi di riqualificazione di altre cinque aree bimbi nei parchi della città, una per zona. Si tratta dei giardini Montanelli, parco Panza, i giardinetti di via Boves e di via Nervesa, il parco Baravalle, i giardinetti di via Cascina Bianca, via degli Abeti, il parco Pallavicino e quello di Villa Litta

Metti un pomeriggio al parco con giochi nuovi fiammanti. I bambini di via Boves (Zona 3, tra via Palmanova e via Crescenzago), di via Nervesa Gonzales (Zona 4, vicino a corso Lodi) e dei dintorni di parco Pallavicino (Zona 8) potranno «collaudare» in prima persona gli scivoli, i percorsi ciclabili, le casette di legno e i dondoli a molla sistemati nei giardinetti. Appena rifatti anche i tappeti erbosi, la pavimentazione anticaduta e le panchine, verniciate di fresco. Con questi nuovi interventi, salgono a cinque le aree gioco rimesse a nuovo, su un totale di dieci individuate dall'Assessorato all'Ambiente del Comune.
Le nuove aree gioco sono distribuite nelle nove zone della città e, in particolare, in diversi quartieri di periferia. Le restanti cinque in attesa di restyling saranno ultimate nelle prossime settimane. «Meteo permettendo, entro la fine del mese avremo sistemato tutte e dieci le aree gioco che avevamo individuato a luglio - spiega l'assessore all'Arredo urbano Pierfrancesco Maran -. Abbiamo scelto di intervenire principalmente sui giardinetti di periferia, come segno di attenzione verso i quartieri più decentrati, dove le aree verdi sono molto frequentate ma, spesso, necessitano di essere riqualificate per essere restituite ai cittadini più belle e funzionali».
In zona 1 sono stati riqualificati i giardinetti della scuola materna e del nido di piazza Santissima Trinità 5 (riqualificazione area gioco e verde) e l'area gioco ai giardini Montanelli di via Palestro. In zona 2 è stata rifatta l'area gioco del Parco Panza, nella 3 l'intervento ha riguardato l'ampliamento dei giochi per bimbi e il campo da basket ai giardinetti di via Boves. Ai giardinetti tra le vie Nervesa - Gonzales in zona 4 è stata rinnovata l'area gioco, così al Parco Baravalle in zona 5. Nella zona 6 ai giardinetti vie Cascina Bianca, De Pretis, Finetti, Danusso sono state rifatte le aree gioco, i percorsi pedonali e il verde. Stesso discorso per i giardinetti di via degli Abeti (in zona 7) e la parco Pallavicino nella 8.

Al Parco di villa Litta è stata riorganizzata e riqualificata l'area gioco, la recinzione, il verde e alcuni viali.

Commenti