Capodanno del Comune di Genova: «Non pervenuto». Per festeggiare la notte del passaggio dall«anno orribile» all«anno della speranza», i genovesi non potranno contare su alcuna iniziativa targata Palazzo Tursi. Dovranno «arrangiarsi» - in realtà, le proposte sono numerose e per tutti i gusti - con le iniziative allestite da organizzatori privati.
A partire dai cenoni. Fra i più originali, ci sono quelli preparati dai due ristoranti «Maxelà» (in vico del Ferro, telefono 010.2474209, e in via Albaro, 010.318263), allinsegna della migliore carne «fassone» piemontese (azienda di Pietro Oberto di Alba). Menù: carpaccio di manzo con velata di bagna cauda; battuta con olio extravergine di oliva e sale rosa dellHimalaya; tortelli di zucca con crema di Castelmagno; carré di scottona al forno con battuta di prugne e pinoli su passata di lenticchie; fonduta al cioccolato con pandoro; vino Poggio alla Scottona. Costo: 55 euro. Sontuoso il menù proposto da Salvatore Balzano e Giorgio Frisone al ristorante «A due passi dal mare» di via Casaregis 52 r (telefono 010.588543): aperitivo con entrée di benvenuto; salmone selvaggio affumicato Red King con cipolla di Tropea glassata, burro e pan brioche; spezzatino di baccalà su crema Parmantier e scaglie di parmigiano selezione Vacche Rosse; risotto mantecato allo Champagne con mazzancolle gratinate; terrina di ricciola nostrana, cuore di crostacei, vellutata di carciofi e pomodorini; cotechino della tradizione cucito a mano con lenticchie di Castelluccio; tortino di cioccolato fondente con crema al Grand Marnier; brindisi di mezzanotte con Champagne Mountaudon. Prezzo: 100 euro vini compresi.
Per chi vuole chiudere in musica - gratis -, MatteoDocFossati è la guest star con cui il Civ Porto Antico darà il benvenuto al 2012, a partire dalle 22 e 30, negli spazi del Bigo, dellArena Mandraccio e dei Magazzini del Cotone. Ai Giardini di Plastica il Civ Sarzano SantAgostino organizza lintrattenimento fino alle 13 di domani. In piazza delle Erbe, il Civ Genovino promette una nottata allinsegna della musica e del divertimento a partire dalle 21 e 30, con il dj Christian Stranieri. Capodanno alternativo al Ghost Music Club di via Piacenza 48r: dalle 22 la faranno da padroni i dj techno house di Click Me Off guidati dal dj Funkytronic, Daniele Stella, Andrea Fontana e Tsk Andrea Toscano. Non mancheranno spumante e panettone a prezzi low cost. Al Cezanne di via Cecchi, apertura alle 21 con mega cenone a buffet e spumante compreso nel prezzo a 60 euro con prenotazione; alla consolle dj Giulio Allerino da Milano e Carlo Scaramuzzino con Vocalist Mino Sacco .
Al Caribe Club di Puntavagno in corso Italia 3, musica latina nella Sala Caribe proposta da dj Julian e animata dal Gruppo Bianconerolatino. Nella Sala Panoramica gli appassionati di ballo liscio, standard e discoteca con il dj Rinaldo. Il costo totale, che prevede la libera circolazione fra le due sale e molti piatti caldi, è di 30 euro. All'Antica Osteria e Pizzeria «Ai 2 G» di Sampierdarena, festeggiamenti con la musica live e il karaoke del cantante Francesco Vino e si mangerà soprattutto sardo con il gran cenone del cuoco Gianni Ghioni. Nel ristorante, pizzeria e music hall Estoril Cafè di corso Italia previsto un cenone a buffet curato dallo chef Pietro Milani dal costo di 60 euro con la consolle curata da dj Carmen. Il Crazy Bull di Sampierdarena affida l'enogastronomia all'adiacente ristorante braceria Braxea dove con 50 euro «si mangerà di tutto». Al Crazy balli e musica con il dj set del locale. Il Capodanno più esclusivo, comunque, è firmato Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure: fuochi d'artificio e divertimento assicurato fino alle 8 del mattino con i dj, lo spettacolo di Burlesque, il gran Casinò con il Black Jack, animazione fashion direttamente da Ibiza, Musica dal vivo e Cabaret.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.