Il Comune «rosso» ha i conti in rosso

Il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2011 al centro della seduta consiliare di Bogliasco di martedì sera. L'assessore al bilancio Anna Maria Crovetto ha infatti impiegato gran parte del consiglio per illustrare le spese, le entrate e soprattutto il disavanzo delle casse comunali. «Dal rendiconto annuale siamo riusciti ad avere un avanzo di amministrazione di 54 mila euro, dei quali 45 mila non vincolati» ha spiegato l'assessore. La minoranza ha mosso le sue perplessità. «Siamo contrari per il parere della Corte dei Conti sull'indebitamento del Comune» hanno sostenuto Monica Scotto e Federico Fossa della lista Bogliasco per tutti (contrari nella votazione). «L'anno scorso l'avanzo era di 130 mila euro, mi spaventa questa riduzione» ha aggiunto Serafino Fracas (astenuto). L'assessore Crovetto ha però rassicurato i consiglieri di minoranza: «La Corte dei Conti ci ha contattato per il rendiconto 2010 e per la ridiscussione dei mutui, non per l'indebitamento che resta nella norma sotto il 5% - ha spiegato -. Vero che ci sono meno risorse nell'avanzo di amministrazione di quest'anno, ma bisogna contare che sarebbero dovuti arrivare 50 mila euro da Roma che invece ci hanno tagliato». Altre due interrogazioni sono provenute dal consigliere Fossa, la prima sul degrado del piazzale antistante il bar Speranza e la seconda sulle difficoltà di accesso alla spiaggia pubblica in prossimità dei Soho. «Avevo dato l'ordinanza verbalmente, ma non ha funzionato - ha confessato il vicesindaco Gianluigi Brisca -. Ora l'ho trasmessa in forma scritta e ho avviato anche un procedimento sanzionatorio per la rimozione della carcassa d'auto presente». «I Soho sono in gestione alla società Riviera Life, che non paga le concessioni demaniali dal 2006 e ha in atto un procedimento dell'Agenzia del demanio per rimuoverne la concessione - ha replicato il sindaco Pastorino -. Per quanto riguarda la parte pubblica della spiaggia abbiamo già programmato le manutenzioni per il prossimo fine settimana».

In conclusione c'è stato ancora tempo per un'interrogazione di Fracas sulla pulizia dei portici condominiali in prossimità di piazza XXVI Aprile e del passaggio a livello di Pontetto, sulla quale il vicesindaco Brisca ha dato le sue rassicurazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica