Cronaca locale

Concerto di Ennio Morricone a Milano per il Fai

L'appuntamento è per l'1 dicembre al teatro Arcimboldi del capoluogo lombardo, in occasione del conferimento della laurea honoris causa a Giuseppe Tornatore dall'Università Iulm

E' sicuramente uno di quegli appuntamenti da segnarsi in agenda: la magia di una serata con le musiche di uno dei maggiori compositori italiani per festeggiare uno dei registi più rappresentativi del nostro cinema. Ennio Morricone si esibirà a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, martedì 1 dicembre alle ore 21, in un concerto straordinario, promosso dall'Università IULM a favore del FAI - Fondo Ambiente Italiano, dedicato a Giuseppe Tornatore, in occasione del conferimento della laurea magistrale «honoris causa» al regista, conferita - nel corso della stessa giornata - dall'ateneo milanese. Un modo per sostenere concretamente la fondazione nella sua attività di conservazione e di valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano: in particolare i fondi raccolti con questo evento saranno devoluti a Villa Necchi Campiglio, proprietà aperta al pubblico lo scorso anno, nel cuore di Milano.
Ennio Morricone, da sempre vicino a Giuseppe Tornatore, è uno degli artisti più conosciuti e apprezzati nel mondo e vanta innumerevoli premi dal Grammy Award, ai Golden Globe, 8 Nastri D'argento, 7 David di Donatello, fino all'Oscar alla carriera per le sue numerose colonne sonore, capolavori amatissimi dal pubblico.
Il programma della serata, dove il maestro dirigerà l'Orchestra Roma Sinfonietta, presenterà le grandi colonne sonore legate al regista siciliano - da Nuovo Cinema Paradiso a La leggenda del pianista sull'Oceano, Maléna, Baarìa - oltre a brani della colonna sonora dello straordinario gangster-movie C'era una volta in America, l'ultimo film diretto da Sergio Leone e la suite di Mission, per la quale è stato candidato all'Oscar nel 1997. Una serata dunque dedicata al grande cinema e alle musiche che hanno segnato i più grandi capolavori del cinema italiano e internazionale.
Biglietti da 55 a 120 euro. Per informazioni e prenotazioni: 800166250, www.helloticket.it, www.vivaticket.it, www.

ticketone.it

Commenti