La Conferenza di Sistema, il via libera al nuovo corso

La Conferenza di Sistema sarà il primo evento del nuovo corso di Assonautica italiana, che con l'elezione del nuovo consiglio direttivo sta cambiando pelle, trasformandosi sempre di più in uno strumento di supporto del Sistema camerale.
Nel corso del 2013 sono in programma percorsi formativi, seminari, convegni di approfondimento e nuove strutture di rilevazioni dei dati, iniziative di sostegno all'alta formazione e agli Its, oltre che alla diffusione della cultura del mare, la partecipazione alle principali fiere di settore nazionali e internazionali, azioni di comunicazione, di promozione delle eccellenze territoriali e di internazionalizzazione, l'organizzazione di tavoli istituzionali mirati, l'avvio di un lavoro capillare e comunque finalizzato alla costituzione di una «rete mediterranea».
«Per il mondo della nautica e delle attività connesse - dice il presidente di Assonautica Italiana, Alfredo Malcarne - e per lo stesso sistema camerale di cui siamo braccio operativo, l'appuntamento con lo Yacht Med Festival diventa inderogabile e riveste un'importanza strategica proprio in un momento così difficile per il settore e per l'economia italiana nel suo complesso. La nostra presenza alla manifestazione di Gaeta - aggiunge Malcarne - sarà attiva e articolata in diverse iniziative. Oltre alla Conferenza di Sistema, porteremo, attraverso il progetto Cambusa, le eccellenze e le produzioni tipiche enogastronomiche, agroalimentari e artigianali di diverse regioni italiane».
Lo Yacht Med Festival si conferma anche il luogo ideale per la diffusione e la promozione della cultura del mare.
«È da questa che bisogna ripartire - sottolinea Vincenzo Zottola - se vogliamo restituire all'Italia il ruolo di primo piano che fa parte del suo Dna. Dobbiamo riavvicinare i giovani al mare e ai suoi mestieri, contribuire a valorizzare le risorse culturali di cui disponiamo, confrontarci su temi generali che riguardano l'intera popolazione».


In definitiva gli organizzatori fanno capire come gli eventi collaterali dello Yacht Med Festival (il 3° Convegno Nazionale degli Istituti Nautici, il 2° Festival Internazionale dell'Editoria del Mare, il 3° Convegno Internazionale «Il Mediterraneo in poesia», l'esposizione dell'artigianato artistico, eventi di riscoperta e degustazione di prodotti tipici del Mediterraneo, mostre ed eventi musicali), siano soltanto alcuni dei momenti culturali nel ricco programma dell'aprile prossimo nella suggestiva cornice di Gaeta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica