Cronache

Maturità, confini, donne al voto ed Eco. Le tracce degli esami 2016

Ecco gli argomenti delle tracce della prova di italiano degli esami di Maturità 2016. Sono più di mezzo milione gli studenti impegnati nella prima prova

Maturità, confini, donne al voto ed Eco. Le tracce degli esami 2016

Per più di mezzo milione di studenti sono incominciati questa mattina gli esami di Maturità 2016. Le buste contenenti le tracce sono state aperte alle 8:30 e puntualmente un minuto dopo sono state condivise sui social network, malgrado il divieto di utilizzo degli smartphone.

Il concetto di "confine" con citazione di Zanini è l'argomento scelto per la traccia di attualità, le donne al voto nel '46 è invece il tema storico. Per quanto riguarda l'analisi del testo è stato scelto un brano di Eco. Quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre-figlio in arte e letteratura, "Il Pil è la misura di tutto?" per il tema economica, "L'uomo e l'avventura dello spazio" per quello scientifico, e infine "il valore del paesaggio".

Esami di Maturità, le foto condivise sul web

(Guarda la fotogallery)

"C’è bisogno di ricevere input e suggerimenti anche dai più giovani per capire come non arrendersi di fronte al flusso dei migranti e a questa situazione dirompente", ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, commentando i temi della maturità. "Erigere sui confini barriere e muri significa che la politica e le istituzioni non hanno un pensiero aperto", ha concluso.

C'è anche Donato Bilancia tra i maturandi che stanno affrontando la prima prova scritta. Il serial killer, condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi tra il 1997 e il 1998 tra Liguria e Piemonte, sta scontando la pena al Due Palazzi di Padova. Bilancia dopo aver studiato cinque anni consecutivi, vuole diplomarsi in ragioneria e per questo affronterà l'esame in carcere con una commissione collegata all'istituto Gramsci-Einaudi.

La prova d'italiano è l'unica comune per tutti gli studenti impegnati negli esami di Stato ed anche quella che genera più tensione. Ogni anno impazza il "tototema". Pirandello, Montale, Pasolini ed Eco erano i più quotati alla vigilia. Tra gli argomenti di attualità gli i temi più gettonati erano quelli del terrorismo e delle energie rinnovabili.

La seconda prova scritta è in calendario giovedì 23 giugno, dalle ore 8.

30, mentre la terza prova scritta, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà lunedì 27 giugno.

Commenti