Il consiglio utile: state attenti ai giochi di Natale

E anche quest'anno è arrivato il Natale, tanto atteso dai bambini, ma vissuto in modo analogo anche da cani e gatti che sentono qualcosa di diverso nell'aria e vedono, in casa, oggetti nuovi. Visto che ormai sono anche loro considerati, a pieno titolo membri della famiglia, non gli mancheranno i regali infiocchettati proprio come quelli dei bambini. Naturalmente non potendo giocare con le mani, il loro modo di afferrare gli oggetti è con il muso o con le unghie.

È importante dunque che i giochi siano particolarmente sicuri per evitare che piccole parti di essi possano essere inalati o ingoiati. L'albero di Natale spesso attira la loro attenzione, in virtù dei giochi di luce, dei nastri argentati e delle palle colorate, ancora oggi attaccate ai rametti con fili dorati che sono una vera e propria manna per i gatti. Per quanto ci piaccia stupire amici e parenti con oggetti pregiati di vetro sottilissimo, è bene ricordare che già succede che cadano e si rompano a noi quando li appendiamo, figuriamoci poi se ci si mette il micio a tirare i fili cui sono attaccati. Ovvio che una palla di vetro rotta per terra, mentre si è fuori casa, può essere pericolosa per i delicati polpastrelli di cani e gatti che, oltre tutto, potrebbero ingerirne anche dei pezzetti. Meglio dunque rivolgersi alle palle infrangibili faranno meno scena ma saranno molto più sicure (ed economiche).

A partire dall'albero, per finire a catene di luci e quant'altro serva per festeggiare degnamente il Natale, controllate bene, prima dell'acquisto, il marchio CE e assicuratevi, presso il venditore che si tratti di materiale ignifugo e soprattutto a norma di legge.

Un errore da non commettere è quello di pensare che il giocattolo adatto a un bambino di otto anni vada bene anche per il cane di famiglia. Il bambino di quell'età sa che la costruzione Lego non deve essere messa in bocca, mentre il cane potrebbe facilmente inghiottirla con danni più o meno seri. Per questo è importante che se si regala un giocattolo al cane si debba considerarlo quasi al pari di un neonato, scegliendo giocattoli composti di un unico pezzo, voluminosi ma leggeri e magari morbidi per i denti. Palle e frisbee sono molto gettonati per i cani. In questo caso devono essere foggiati in gomma dura, in modo che Fido li possa afferrare e mordicchiare romperli. Buon Natale a tutti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.