Musica, luci, piste sul ghiaccio. Ma anche spettacoli, mercatini e solidarietà. Tutto quanto fa Natale, insomma. E come cornice i fiori anti-crisi: le stelle di Natale vendute direttamente dai vivaisti della Coldiretti a 5 euro luna. La promozione vale oggi, sabato 19 e mercoledì 23 al mercato degli agricoltori in via Ripamonti 37. Ecco invece un vademecum per orientarsi in vista della festa più tradizionale dellanno.
Presepi e albero In piazzetta Liberty, fino al 10 gennaio, si possono ammirare 45 natività provenienti da ogni regione dItalia. La mostra allestita sotto un ampio tendone è promossa dalla Tazzinetta Benefica, lassociazione che dal 1893 si occupa di bisognosi e anziani. Ma anche il cortile donore di Palazzo Marino ospita un bel presepe. In piazza Duomo svetta lalbero più ecologico a memoria di milanese: 50 metri di abete, addobbato con 100mila lampadine a basso consumo e 10mila fiori bianchi. Al tradizionale albero si affiancano lEco-Christmas di via Dante, si illumina grazie alle pedalate di nove biciclette del bike-sharing. E da domani al 18 gennaio in via Beltrami brillerà lAlbero di Luce splendente di led, una delle 33 opere scelte dal concorso di luce e design.
Villaggio Ai Giardini Montanelli fino al 6 gennaio è allestita una pista per pattinare sul ghiaccio, è possibile far spese al mercatino degli Elfi fra dolci, salumi, specialità regionali e idee regalo. Fra le novità di questanno il filmato in 4D su Babbo Natale (che domenica 20 si materializzerà con tanto di renne e slitta e sabato 19 sarà ospite al Palalido), spettacoli anche per grandi, sul palco il sabato sera si alternano i cabarettisti di Derby. A proposito di Santa Claus, gli ultimi due appuntamenti di Babbo in tram, il 19 dicembre farà tappa alla Stazione Centrale, capolinea tram 29/30, il 20 sarà a Gratosoglio, capolinea tram 3 (info: 02 88462796)
Spettacoli Il 17, il 24 dicembre e il 7 gennaio concerti gratuiti per riscoprire il Settecento musicale milanese e lombardo. Si terranno alle 21 alla chiesa di San Sebastiano, via Torino 28. Le serate proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del 700-800. Protagonista lorchestra Beethoven diretta dal maestro Adriano Bassi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.