Il Giornale del Cavallo

Coppa Europa di trec in Germania

Klara Fontanesi con Tatina vince la prova di terreno vario ed è terza nel ranking internazionale

Coppa Europa di trec in Germania

Un primo posto nella prova di terreno vario, che ha più che meritatamente fatto ricevere a Klara Fontanesi i complimenti della giuria e di molti concorrenti, un brillantissimo secondo in quella delle andature e una forte delusione nell'orientamento. Questo, in estrema sintesi, il resoconto della trasferta della campionessa italiana in carica alla tappa di Coppa Europa di trec in Germania conclusosi con un tredicesimo posto ex aequo - a una manciata di punti dal settimo classificato - che certo non rende merito all'abilità dell'amazzone, oggi terza nel ranking della prestigiosa serie internazionale, e al suo affiatamento con Tatina, Sella italiano da Purosangue arabo che ha riscosso moltissimi consensi tra gli oltre cinquanta concorrenti.

«È stata una trasferta lunga, quasi novecento chilometri per raggiungere Kastellaun Hasselbach - ha raccontato al rientro in Italia l'azzurra - ma senza problemi, soprattutto per la cavalla. Precisione di orari e di programma davvero teutonici e organizzazione perfetta hanno fatto da cornice a un territorio a dir poco ottimale per l'orientamento, ricchissimo di boschi alternati a radure e ricoperto da una fitta rete di sentieri e sterrati. I quaranta chilometri della prova presentavano difficoltà tecniche estremamente elevate, con molti punti di controllo, controlli di passaggio e una decina di lanterne da punzonare spesso poste fuori sentiero, dove solo bussola e distanza permettevano di districarsi in un territorio privo di punti di riferimento».

La prova delle andature ha visto il binomio italiano protagonista di un ottimo secondo posto in classifica, a soli tre punti dalla francese Lumpp, prima classificata. La prova di terreno vario si è svolta su un percorso di 3500 metri, con molti tratti da effettuarsi al gran galoppo per rimanere nel tempo. Un autentico spettacolo che ha visto trionfare l'amazzone con un punteggio di 145, che ha consentito di staccare con ampio margine tutti gli altri concorrenti.

«La mia posizione in Coppa Europa è attualmente il terzo posto dietro all'inglese Hilary Bernard e alla francese Lumpp», ha concluso Klara Fontanesi. «L'obiettivo di migliorare il punteggio per la Coppa Europa, purtroppo, è stato mancato, ma ci riproveremo in Austria a settembre.

Abbiamo comunque lasciato una bella impressione in rappresentanza del trec italiano sfiorando la vittoria nelle andature, vincendo la prova di terreno vario e ricevendo consensi da tutti i presenti».

Commenti