Se vuoi correre fallo in sicurezza, sulle piste e non sulle strade. È questo lo slogan coniato da Niccolò Canepa, pilota genovese da un anno balzato in MotoGp in sella alla Ducati Desmosedici GP8, testiomial della prima tappa del Trofeo Endurance 2009 che vedrà sfrecciare in corso Italia i go kart protagonisti del «Genova Karting Cup - Circuito della Superba». Lappuntamento per la competizione (saranno impegnati 39 team formati da un minimo di tre a un massimo di otto componenti) è dalle 8.30 con linizio delle prove libere. Le gare si concluderanno alle 19.30 con le premiazioni.
Una rombante giornata di festa che però metterà a dura prova il traffico cittadino e i nervi degli abitanti della zona che già se la devono vedere da giorni con le novità di posteggio che si chiamano Blu Area e Isole Azzurre.
Per cercare di ridurre al minimo i disagi, il Comune, con Genova Parcheggi e Amt ha predisposto un piano per parcheggiare le auto e bus navetta per facilitare lafflusso del pubblico alla manifestazione.
Nel dettaglio, oggi la corsia a mare di corso Italia sarà chiusa al traffico e qui sarà creata unisola azzurra con 250 posti auto. In questarea di sosta, istituita per levento, saranno validi gli abbonamenti mensili estivi alle isole azzurre.
Sempre oggi, dalle 8 alle 20, il parcheggio posto al centro di via Brigata Partigiane (circa cento posti auto) sarà gratuito. Il parcheggio di viale Brigata sarà collegato con corso Italia con un servizio navetta proveniente da Brignole che si fermerà di fronte al parcheggio e proseguirà sul percorso via Brigate Partigiane, corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Nazario Sauro, corso Italia, corso marconi, per tornare in via Brigate Partigiane. Sulla Navetta Karting Cup saranno validi tutti i biglietti e abbonamenti in vigore, compreso il carnet da 4 corse a 2,5 euro. Presso il parcheggio di via Brigata, sarà presente personale Amt per la vendita dei titoli di viaggio. Ultima annotazione per gli automobilisti: la domenica nelle strisce blu in zona Foce il parcheggio è gratuito. Da lì sarà possibile raggiungere corso Italia in autobus.
A proposito di autobus, si ricorda che fino alle 6 di domani mattina le linee 31 (Quarto -Stazione Brignole) e 607 (Nervi - De Ferrari) modificheranno il loro percorso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.