Ve li trovate davanti allimprovviso, impauriti e indifesi: ma, anche volendo, a volte salvare loro la vita non è facile. I piccoli uccelli caduti dal nido (e spesso avviene anche in zone cittadine) sono creature delicate e riuscire a far crescere un pulcino che ha perduto la mamma è unesperienza emozionante. Per questo motivo i volontari dellEnpa di Savona hanno organizzato un corso di base per apprendere le nozioni necessarie per soccorrere e svezzare uccellini caduti dal nido.
Alla fine del corso, gratuito, gli stduenti del triennio delle scuole superiori che vi abbino partecipato possono esibire al consiglio di classe la certificazione relativa ad attività di volontariato per leventuale attribuzione del credito scolastico. «Coloro che frequenteranno il corso - spiegano allEnpa di Savona (che risponde al numero di telefono 019-824735) - potranno fare attività al nostro centro dove arrivano decine di uccellini di ogni specie».
Il corso è rivolto a principianti assoluti e affronterà i seguenti argomenti: «quendo raccogliere un pulcino a terra, come farlo, come organizzare un nido artificiale, come pulirlo e dove sistemerlo, lalimentazione per uccelli granivori o insettivori, gli integratori e leventuale pulizia di zampe, occhi e piumaggio.
Il corso, tenuto da volontari, sarà costituito da una parte teorica (tre incontri di due ore ciascuno) e da una parte pratica (14 ore), per un totale di venti ore. I primi incontri teorici si terranno nel mese di febbraio e si occuperanno, oltre che di nozioni generali, dellalimentazione dei granivori.
Il terzo incontro si terrà invece nel mese di giugno, in concomitanza con larrivo degli insettivori (vedi le rondini).
Per iscriversi al corso occorre procurarsi il modulo di iscrizione telefondando allEnpa di Savona, in via Cavour, 48r. Informazioni anche sul sito www.enpa.sv.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.