Fiera Milano

Così il franchising può attivare 500mila euro per l'artigianato

Al Salone del Franchising in corso a fieramilanocity fino al 10 novembre lanciato "Call for ideas", un progetto destinato a chi vuole trasformare il proprio talento in un’idea imprenditoriale e cerca nel franchising supporto e strumenti per realizzarla. In fiera si possono presentare le candidature per accedere ai finanziamenti

Così il franchising può attivare 500mila euro per l'artigianato

È possibile applicare la formula del franchising alle attività artigianali e a tutti quei mestieri dove il vero valore aggiunto sono manualità, creatività, talento e sensibilità personale? Da oggi grazie al Salone del Franchising Milano si può. Salone del Franchising e Etimos Foundation, fondazione che si occupa di finanza ed economia sociale – con la partnership di Microcredito per l’Italia e RDS & Company, organizzatore del Salone – hanno lanciato Call for ideas, progetto destinato a chi vuole trasformare il proprio talento in un’idea imprenditoriale e cerca nel franchising supporto e strumenti per realizzarla più rapidamente e con maggiori possibilità di successo.

L’obiettivo principale è creare lavoro sotto forma di autoimpresa per giovani di talento con un progetto di finanziamenti fino a 500mila euro. Un’idea che ne porta con sé altre come ad esempio, recuperare le eccellenze dell’artigianato italiano e valorizzare esperienze innovative in ambiti creativi e culturali.

"Affrontare questa sfida – dice Antonio Fossati, presidente di RDS & Company – significa riflettere su un modello diverso di franchising, dove alcuni elementi di replicabilità e di standardizzazione possono convivere con l’espressione del talento e della creatività individuale, rafforzandosi a vicenda. Il lancio di questa iniziativa proprio durante il Salone del Franchising e l’offerta, grazie al microcredito, di 500mila euro ai nuovi imprenditori testimonia ancora una volta la tenacia di questo settore che, oltre ad essere in controtendenza rispetto al mercato, cerca nuovi strumenti per finanziarsi"

Al Salone del Franchising Milano, di scena a fieramilanocity fino a lunedì 10 novembre, è quindi possibile presentare la propria candidatura per poter accedere al finanziamento. È necessario che il candidato sia interessato a cimentarsi nel mondo dell’artigianato di tradizione, oppure artigianato artistico, o nelle imprese culturali (gestione beni artistici e culturali, editoria) o imprese creative. La Call for ideas è aperta fino al 31 dicembre 2014. Alle idee di impresa selezionate viene offerto, oltre al finanziamento base fino a 25.000 euro, un percorso gratuito e individuale di supporto e formazione orientato alla creazione d’impresa con una particolare attenzione alla possibilità di utilizzare gli strumenti offerti dal franchising (affiliazione a catene di franchising già esistenti, contatti con franchisor, avvio di nuove catene...).

Per avere informazioni e conoscere l’iter della candidatura basta recarsi al Salone del Franchising Milano dove è allestito un Desk del Microcredito presso la Franchising Factory.

Commenti